LA CASA (2013) regia di Fede Alvarez

Someone     4 / 10  16/05/2013 16:42:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Immane 'americo-giapponesata' che con l'opera di Raimi ha poco o nulla da spartire.

L'atmosfera claustrofobica e squallida dell'originale viene meno per lasciar spazio a un prodotto che definire patinato potrebbe quasi sembrare un eufemismo. Non parliamo poi della parte finale, di un'insulsità e buonismo allarmanti (vedi spoiler).

Almeno'Quella casa nel bosco' (per quanto non l'abbia apprezzato) manteneva una certa dose di originalità ed un senso dello humour adatto al caso. Qui invece si seguono le orme dell'originale, deragliando però di sovente verso scelte stilistiche che strizzano palesemente l'occhio al mercato, trasformando un potenziale prodotto artistico in prodotto di uso e consumo.

Qui vengono a mancare quasi totalmente il senso di angoscia e pura claustrofobia presenti nel primo film. C'è bisogno di far saltare lo spettatore dalla sedia per spaventare, mentre
l'altro non ricorreva quasi mai a questo tipo di (facili) espedienti, puntando piuttosto sul creare una continua e costante tensione accompagnata da un forte senso di disagio.

Devo ammettere che dopo la visione di questo film ho esponenzialmente rivalutato il cult di Raimi, rendendomi conto di quanto un film fatto con pochi mezzi oltre trent'anni fa riesca ancora a tener egregiamente testa ad un film fatto con un budget certamente meno irrisorio.

In definitiva: può piacere a un pubblico di adolescenti. Per quanto mi riguarda il film è bocciatissimo.

rain  16/05/2013 19:09:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

Someone  17/05/2013 00:33:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

PATRICK KENZIE  16/05/2013 20:00:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No rain ti sbagli. Torna in vita per l'azione del defribillatore!!!
Se no sarebbe morta e stop! ma lo hai visto il film????

rain  16/05/2013 20:18:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi sa che quello che non ha visto il film sei te....

simo96  16/05/2013 16:55:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Comunque la fine,in molti particolari compreso lei che vede l'alba èè una citazione all'originale...
D'altronde l'intero film è pieno di citazioni al primo film ed al secondo! :D