LA CASA (2013) regia di Fede Alvarez

steven23     8½ / 10  16/05/2013 14:43:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Che dire!! Un film che è andato decisamente oltre le mie aspettative, un degno omaggio a quello che, tutt'oggi, resta uno dei più celebri capolavori horror anni '80.
Ma partiamo dal principio! Mi sono piaciute parecchie cose: anzitutto l'inizio, e non mi riferisco solamente ai primi cinque minuti che si staccano totalmente dall'originale di Rami; parlo della prima mezz'ora, quella in cui si nota la volontà del regista di dare un minimo di caratterizzazione ai personaggi, in particolare quelli di Mya e David. Per chi sostiene il contrario consiglierei di ridare un'occhiata all'originale; là non veniva spiegato praticamente nulla su di loro.
Impressionanti i trucchi e, specialmente, alcune riprese, che ci mostrano quanto Alvarez prometta bene dietro la macchina da presa.
Altro aspetto da segnalare è la scelta di non ricalcare il film di Raimi in ogni suo aspetto, bensì di sfruttare l'idea di base per poi provare a sviluppare una storia a sè stante, seppur con chiari richiami a quest'ultimo (l'auto con cui Ash e compagni erano giunti allo chalet, il ciondolo, la motosega ecc). Richiami a mio modo di vedere ottimamente inseriti durante lo svolgimento.
Il finale non ha bisogno di commenti!!
Un plauso va anche a Mya, che svetta sul resto del cast per espressività e intensità. Se da una parte, però, questo è positivo per lei, non lo è per il quintetto in generale. Quattro attori su cinque davvero poco convincenti a cui si somma il ruolo eccessivamente marginale affidato a Natalie, la ragazza di David. Con un cast di prim'ordine il risultato finale sarebbe stato a dir poco stupefacente.
Infine le atmosfere, l'unico punto in cui ho veramente sentito la differenza in negativo rispetto all'originale. Ma in fondo me l'aspettavo, là Raimi era riuscito a ricreare un qualcosa di veramente ineguagliabile.
Per il resto siamo di fronte a un ottimo film, un horror come se ne vedono pochi da anni a questa parte.
Invia una mail all'autore del commento NotoriousNiki  01/02/2015 20:21:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Riesumo il tuo commento poiché per prima cosa l'ho visto soltanto ieri respinto per lungo tempo dal pregiudizio e in secondo luogo scalando una serie di commenti negativi son passato ad uno positivo... toh il tuo :D e lo è anche per me, premettendo che i remake fosse per me li toglierei dalla faccia della terra, se li fai è per lucrare sopra la fama dell'originale o per mancanza di idee, insomma credo poco alla favola del 'realizzo un remake per avvicinare le nuove generazioni all'originale' come ad esempo è stato il leit motiv dello squallido ultimo su Carrie.

Su questo ho apprezzato il cambio di tono, più cupo, efferato, non c'erano elementi sardonicamente grotteschi, poi lì avevi Bruce Campbell qui un gruppetto di signor nessuno, difficile metterli in ritmo sul versante 'humor nero'. Remake che talvolta son proprio dei trampolini di lancio per le nuove leve dietro la mdp, ti offrono l'occasione, che fai rifiuti per dignità? la cogli e provi a inventarti qualche buona idea e in questo caso Alvarez ci è riuscito.