LA CASA (2013) regia di Fede Alvarez

rain     9 / 10  15/05/2013 21:54:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Poche storie, questo è un Horror vero!
Personalmente non sono legato all'originale di Raimi come molti altri e non sono nemmeno contrario ai remake per partito preso (anche se prima della visione avevo molte riserve), forse anche per questi motivi ho apprezzato questo film che per ora è il film che più mi ha positivamente sorpreso in questo 2013.
Del film originale c'è poco a parte la trama e qualche altra strizzatina d'occhio: la componente ironica/demenziale è stata infatti completamente debellata a favore di quella horrorifica. I miei complimenti ad Alvarez (regista da tenere d'occhio nel futuro) che ha saputo creare un remake che non fosse una fotocopia di "Evil Dead", ricreando un'atmosfera molto tenebrosa e dandoci dentro alla grande con lo splatter. I difetti ci sono, a partire da attori non all'altezza (chissà cosa ne sarebbe uscito con Bruce Campbell), alcuni dei quali erano stati palesati un anno fa in quel mezzo capolavoro di "Quella Casa nel Bosco" (film di grande intelligenza che purtroppo non tutti hanno capito). Ma sono difetti a cui si passa sopra facilmente quando ci si trova di fronte ad un horror di tale qualità e intensità.

Ben vengano remake così! Peccato per quei beceri personaggi che in sala non hanno fatto altro che sghignazzare e fare battutine idiote. Consiglio, a chi non l'ha ancora visto, di guardarsi il film a casa propria con la giusta atmosfera.