LA CASA (2013) regia di Fede Alvarez

carsit     7½ / 10  15/05/2013 20:08:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Come ho detto sempre, un remake non deve inventare nulla di nuovo.
Nè dare lezioni di cinema su come si gira un horror.
UN remake deve soltanto riproporre una pellicola un pò vecchiotta e rinfrescarla con le tecnologie attuali ( possibilmente anche con budget più cospicui).
Ed è proprio con questi requisiti che " la Casa" di Alvarez risulta essere una luce nell'oscurità della mediocrità degli ultimi anni.
Sicuramente questa pellicola offre uno splatter senza freni, a volte anche troppo esagerato ( ma se ti tagli un braccio non muori dissanguato dopo qualche minuto ?).
QUalche " scemata" non va ad intaccare il fatto che Alvarez abbia buona gestione della cinepresa, e che ci siano delle ottime musiche\ effetti sonori a fare da contorno alla macabra vicenda.
Il succo della trama è il solito : 5 ragazzi in una casa risvegliano un demone che piano piano si impossessa di tutti, finchè non ne rimarrà solo uno.
Non potevano neanche mancare le citazioni verso il capolavoro di Raimi:
- il braccio segato ( riferimento alla mano segata)
- lo stupro del bosco ai danni della ragazza
- la sepoltura della ragazza del protagonista
- la telecamera che corre rapida a livello del terreno ( per simulare la corsa del demone verso le vittime).
- La scena della botola, dalla quale fa capolino il demone.
E molte altre ancora...
Una pecca ( non di poco conto) è ovviamente l'assenza del mattatore Campbell, diventato icona dell'horror - demenziale.
QUa viene estirpata qualsiasi elemento che faccia sorridere: la storia è totalmente tragica e macabra, e non lascia via di scampo alle sue vittime.
Il finale varia rispetto all'episodio originale, ma non è necessariamente un male.

COnclusione: " la casa" risulta essere un remake che offre tutto quello che vuole lo spettatore.
Parlo di sobbalzi, sangue, belle ragazze, citazioni al film di Raimi.
IN più è girato bene e possiede un comparto sonoro che si difende.

Conclusione 2 ( in seguito ad un confronto con colleghi di filmscoop) : il film non aggiunge nulla al panorama horror. Se qualcuno vuole vedere un qualcosa di originale ed innovativo, allora sappi in partenza che sta sbagliando pellicola.