LA CASA (2013) regia di Fede Alvarez

BlueBlaster     8 / 10  13/05/2013 00:35:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E PIOGGIA DI SANGUE FU!!!!

Come dalle premesse siamo di fronte ad un horror di alto livello che sfrutta principalmente il fattore gore e lo fa in un modo che non si vedeva da anni, anzi che forse non si era mai visto nel circuito mainstream!
Effetti speciali e trucco artigianali di livello eccelso per tutta la durata con apici che superano di gran lunga il già "eccessivo" film originale!
La regia è davvero di ottima qualità e mai si direbbe che Fede Alvarez sia un esordiente, merito sicuramente della supervisione del maestro-mentore Sam Raimi...sono chiari in fatti i riferimenti tecnici e stilistici all'opera prima (Steadycam per la presenza del demone tra i boschi, riprese degli interni ecc...).

Fotografia e scenografie perfette per un horror purissimo, e con purissimo intendo che davvero non scendiamo a compromessi con le mode del genere attuali...è un film che guarda molto al puro horror degli anni 80 ma che si aggiorna sapientemente verso il pubblico odierno!
Insomma è un remake con i fiocchi che può essere tranquillamente visto sia dagli estimatori dell'originale sia da neofiti della saga senza scontentare nessuno...c'è sangue e gore a volontà, una storia intrigante e mai banale, molte citazioni e riferimenti all'originale ma anche ad altro del panorama horror, una regia capace e una qualità tecnica che fa invidia al giorno d'oggi!

Un paio di note dolenti che distanziano la pellicola dal capolavoro ci sono: innanzi tutto il cast è di livello medio basso ossia non vi è nessun attore carismatico o particolarmente degno di nota, la sceneggiatura è stranamente approssimativa....questo proprio non me lo sarei aspettato perché hanno avuto 30 anni per partorirla ed eppure ci sono dei buchi assurdi, mancano proprio delle scene (cose di pochi minuti) che erano necessarie per rendere plausibile e credibile il tutto e penso subito al fatto che

Non è un film particolarmente spaventoso perché infine dei conti le scene di paura sono di tipo classico, anche se probabilmente una visione solitaria in notturna fa il suo effetto! Ma di certo è un film che come splatter soddisferà anche i palati più pretenziosi...davvero tanta ma tanta roba e di qualità.

Quando votai "La Casa" dissi che la prima parte era da dieci...però l'ironia della seconda parte non mi era piaciuta e quindi il voto fu otto!
Qui, mi avranno ascoltato, l'ironia non c'è assolutamente....è un film che si prende sul serio e che non da un attimo di tregua dall'inizio alla fine con comportamenti plausibili e avvolto da una atmosfera malsana!
Avrei davvero voluto/potuto dare un voto superiore al film del 1981 ma sta sceneggiatura incompleta non mi permette di andare oltre ad un dignitosissimo pareggio...
Filmone horror assolutamente consigliato ad ogni tipologia di persona...trovarne di film horror così al giorno d'oggi, merita di sicuro!
ferzbox  15/05/2013 19:50:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Invece a me è proprio quella ironia che viene a mancare che non mi ha soddisfatto...l'ironia di cui parli era il marchio di fabbrica di Raimi...e rendeva il film unico nel suo genere..anche perchè l'ironia di Raimi è fatta a regola d'arte,non stona ed è perfettamente equilibrata,donando quello stile unico e grottesco tipico di questo regista..lo si vede anche su Drag me to hell se ci pensi ;-)
BlueBlaster  16/05/2013 00:27:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Certo non disdegno gli horror che fanno ridere anzi mi piacciono molto, solo che in "Evil Dead" la prima parte è impostata in modo molto serio e poi c'è questo quasi totale cambio di registro verso il demenziale...
"Drag me to hell" l'ho trovato un lavoro più maturo in cui Raimi ha mescolato meglio horror e comicità (nei momenti in cui è presente)...

Secondo me ti potrebbe piacere "The Gravedancers" che ha questo stile grottesco alla Raimi