MIELE regia di Valeria Golino

Tuonato     7 / 10  26/05/2014 16:09:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dopo 'Kill me please' e 'Bella addormentata' in poco tempo per la terza volta sono spettatore di un film con lo stesso tema, evidentemente tuttora scottante.
Opera prima della Golino, anticipo subito che è senza dubbio promossa.
Attenta, angoli ricercati ed ottimo lavoro con la Trinca. Insomma, pare sappia il fatto suo.
Meno convincente il messaggio di fondo di 'Miele', non è che arrivi così chiaro. Per la terza volta nessuno si schiera, né si fanno paternali. E ci sta. Ma l'ultima parte è un filo strappata via ed il finale nella Moschea blu risulta banale. Come se non si sapesse come dover chiudere. Ovviamente m'importa poco di 'A nome tuo' (che non conosco), romanzo da cui è liberamente tratto. Non so nemmeno se gli eventi qui gli siano fedeli e come sempre non lo ritengo importante, anzi.
Particolare, forse unico, il lavoro svolto con le musiche.
I singoli che compongono la colonna sonora, molto varia, vengono scelti dal personaggio in scena, così di volta in volta le immagini sono contaminate con suoni sempre diversi a secondo che la fonte sia un Ipod piuttosto che un giradischi. A mio modo di vedere questa è stata un'intuizione geniale.
Alla fine 'Miele' rimane una buona storia, raccontata con scelte d'autore.