EFFETTI COLLATERALI regia di Steven Soderbergh

jack_torrence     7½ / 10  15/12/2013 19:05:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film estremamente ammaliante, non (solo) per la fotografia e per l'innegabile eleganza stilistica, ma anche per la sua struttura. Non tanto per la commistione fra drama e thriller, quanto per un'inafferrabilità più profonda, supportata dal distacco emotivo verso i protagonisti. Un film che sembra parlare di troppi temi per affrontarli nella maniera "dovuta", ha invece la sua forza proprio nella capacità di trasmettere il senso di inafferrabilità del reale attraverso il modo stesso in cui è cangiante, mutante, inafferrabile.
Film, dunque, cangiante e mutante:come l'intera opera di Soderbergh, sottovalutato in quanto inafferrabile secondo i canoni classici con cui si interpretano gli autori di cinema.
E tuttavia Soderbergh mi pare non aver saputo escogitare un colpo di genio capace di rendere un capolavoro quello che rimane solamente un film molto buono. Forse per colpa di una sceneggiatura costretta a capitolare a un finale che, convenzionalmente, chiudesse in qualche modo il film (il finale è la parte debole, dal mio punto di vista).