EFFETTI COLLATERALI regia di Steven Soderbergh

axel90     6 / 10  11/09/2013 20:36:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Se potessimo dare una fisionomia ad un film come "Effetti Collaterali" lo accosteremo ad un cubo: nonostante le molte facce da qualunque parte lo si guardi non riusciremo a vederne la differenza. Ed è proprio con questo stile geometrico e ruvido che appare il nuovo thriller di Sodebergh: a metà tra un film di denuncia e un dramma psicologico la verità è una pellicola cinica, tesa e che ragguaglia su multinazionali farmaceutiche e lobby di potere. Nonostante tutto la parte di denuncia scada mano a mano lasciando posto totalmente ad un thriller con richiami a Polanski e De Palma, continui twist narrativi che scadono nel più canonico clichè di genere e generando più volte ripensamenti sulla logicità della trama. Ritornando alla mia frase iniziale è questo che intendo: "Effetti Collaterali" è un thriller che mostra molte facce, ma da qualunque angolazioni la si guardi resta un discreto intrattenimento per lo spettatore medio in attesa del "wow" finale accompagnata dalla faccia sorniona di Jude Law.