EFFETTI COLLATERALI regia di Steven Soderbergh

atticus     5½ / 10  15/05/2013 19:03:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bisogna dubitare per forza di cose di un film che apre con una panoramica esterno giorno uguale a quella che apre "Psycho".
Sembra un buon dramma psichiatrico nella prima parte, diventa un thriller risibile nella seconda, con continui twist narrativi che pretendono stupore e ottengono solo indifferenza.
Confezione ovviamente curata in puro Soderbergh's (dis)touch, interpretazioni di maniera, un'occasione persa per fare dell'interessante denuncia civile.
Invia una mail all'autore del commento kowalsky  15/05/2013 19:33:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Credo che il momento migliore sia quello dei flashback della vita di lei prima che il marito venisse arrestato... è un momento di cinema molto bello che esprime, magari in modo un poco superficiale, tutte le ragioni e il comportamento della protagonista... peccato sia uno dei pochi brividi veri
atticus  15/05/2013 19:57:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Hai detto bene, superficiale. E disonesto perché, alla luce del finale, è inspiegabile il comportamento della Mara nel momento in cui uccide il marito. Come spesso accade con Soderbergh, tanta fuffa e pochissima sostanza.
Invia una mail all'autore del commento kowalsky  23/05/2013 16:26:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non riesco a capire però perchè la critica americana sia andata in visibilio... S. ha fatto molte cose migliori (attendo con ansia Liberace)
atticus  23/05/2013 18:50:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono molto curioso anch'io per Behin the Candelabra!