IRON MAN 3 regia di Shane Black

dagon     6½ / 10  29/05/2013 19:32:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Se questo film fosse arrivato direttamente dopo il pessimo Iron man 2 probabilmente sarebbe stato giudicato in modo più benevolo; venendo, invece, dopo l'eccellente avengers perde in un confronto oggettivamente impari. Di solito ci si lamenta che i blockbuster sono formulaici e poco coraggiosi, in questo senso devo dare atto alla Marvel di aver effettuato almeno 2 scelte coraggiose e fuori da binari "tranquilli". Purtroppo questo non significa che siano necessariamente azzeccate anzi, forse sono più sciagurate. Tra l'altro il film soffre di una campagna ingannevole che aveva creato una aspettativa, poi delusa, sul tono del film e su uno dei suoi personaggi chiave.
Shane Black quando fu annunciato come regista, sollevò il plauso di molti, ma, in realtà, rimane fondamentalmente uno sceneggiatore, avendo girato solo un film -tutt'altro che memorabile- prima di questo. In effetti, non ha minimamente sfruttato il potenziale di alcune scene (vedi quella delle armature, filmata e montata in modo caotico) e calcato troppo la mano su una impostazione alla Arma letale per certi dialoghi. Il 3D è "meh" anche perchè molte scene sono troppo buie.
Alla fine esce un prodotto più che discreto, nel genere, però al di sotto del potenziale che aveva.