IRON MAN 3 regia di Shane Black

Elmatty     7 / 10  05/05/2013 17:21:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Umh... diciamo Ni.
Decisamente migliore del secondo ma lontanissimo dal primo.
Il cambio di regia ha fatto bene alla pellicola.
La storia è già più scorrevole rispetto al predecessore anche se abbastanza banale.
Il personaggio di Tony Stark si evolve: si inizia a studiare le problematiche del ruolo che ricopre.

Sembra che la Marvel abbia sempre considerato Iron Man come Batman rappresenta per la Dc Comics: un uomo milionario, molto intelligente che si costruisce il suo costume per combattere il crimine ma in fondo è solamente una persona come noi.
Come sempre è interpretazione di Robert Downey Jr a reggere il film.
Veniamo ai punti deboli.
Il Mandarino è una presa in giro: presentato come un terrorista a 360° poi si riduce così ala fine...
L'introduzione del bambino è discutibile: impronta della Disney (che ha acquistato la marvel tempo fa) forse se fatta sentire.
Diversi errori di realizzazioni: l'occhio ammaccato di Tony che cambia in continuazione, l'armatura che la usano tutti (nonostante Tony abbia detto che erano tutte calibrate per lui), Iron Patriot ridotto a macchietta.
Lo salvo solo perché si è optato per una scelta coraggiosa: quella di modificare sostanzialmente il carattere di Tony Stark rispetto ai due film precedenti. Ne esce rinnovato e sempre consistente e mai banale.