IRON MAN 3 regia di Shane Black

rox special     5½ / 10  29/04/2013 21:04:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Personalmente l'ho trovato il capitolo più fiacco della fortunata saga.
Senza spoilerare nulla partiamo dal tasto più dolente, ovvero il villain rappresentato dal mandarino, trattato in maniera davvero ridicola. Scelta coraggiosa per carità, ma altamente fallimentare per quanto mi riguarda. Fortunatamente non sono un fan del fumetto perché se lo fossi stato credo che mi sarei incazzato parecchio per come hanno rivisitato uno dei cattivoni più belli dell'universo marvel, dotato di 10 anelli e di un potere devastante per ogni dito.

L'unico che regge la baracca è sempre il solito bravissimo Downey Jr. che però appare forse un po' stanco del ruolo.
La vicenda si protrae in modo lento, moscio e abbastanza noioso. I momenti che dovrebbero essere drammatici vengono rovinati per la gran maggior parte delle volte con l'effetto di risultare patetici.
Il passaggio di testimone a Shane Black è forse troppo evidente. Il regista tenta infatti di replicare l'andamento più da commedia e meno action che aveva già usato in kiss kiss bang bang, ma tale approccio si accosta male ad una pellicola come Iron man.

Buone le scene d'azione, ben realizzate e adrenaliniche al punto giusto ma del resto si salva davvero ben poco.
Dopo due primi capitoli tutto sommato molto divertenti i fan si meritavano una conclusione della trilogia decisamente più dignitosa. Peccato.