IRON MAN 3 regia di Shane Black

ragefast     6½ / 10  26/04/2013 01:08:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Premetto di aver visto il primo Iron Man, ma non il 2. Secondo me il materiale per fare un buon terzo capitolo c'era tutto ed è andato sprecato per alcuni motivi. Non voglio fare il puntiglioso su un film dichiaratamente baraccone e "americano", però le esagerazioni sono davvero troppe e alla lunga stancano (peraltro il film dura 2 ore e 20 circa).

La trama, nel suo complesso, risulta interessante, ma ci sono troppi cambi repentini da un posto all'altro, inoltre si cerca di rendere drammatici alcuni momenti, ma il risultato a mio avviso è pessimo: come può un film dove ci sono battute, anche stupide, ogni 10 secondi e dove il protagonista scherza nei momenti più difficili della storia dell'umanità essere drammatico? Per es. quello che dovrebbe essere un momento di particolare profondità, ovvero

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER, alla fine sembra uno dei tanti eventi, tant'è che Stark poco dopo riprende a fare battute come se non fosse successo nulla. Insomma, ero perfettamente consapevole di avere davanti puro intrattenimento, ma non a questi livelli di assurdità e con credibilità pari allo zero assoluto.

Pearce nei panni del villain non mi è dispiaciuto, ma anche questo tasto avrebbero dovuto essere affrontato meglio, senza buttare nella mischia un esercito di mutanti che a tratti sembrano invicibili, in altri invece Stark li fa fuori a mani nude. Valide le interpretazioni degli altri attori, tra cui ovviamente spicca uno Stark in linea con le esagerazioni del film. Non mi esprimo su Kingsley/Mandarino dato che non ho letto il fumetto, però lo stratagemma di

ragefast  26/04/2013 01:10:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
scusate è stato inviato erroneamente il commento ancora in fase di scrittura. Comunque la trovata di

ragefast  26/04/2013 01:12:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
...non mi è parsa proprio sbagliatissima. Certo, detto da qualcuno che non conosce bene il fumetto.

In conclusione un film con caterve di effetti speciali e molto incentrato sull'azione e sull'inverosimiglianza, il che può far storcere il naso anche a chi come me entra nel cinema consapevole di stare per assistere ad un'americanata.
gemellino86  26/04/2013 09:02:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
C'è la Johansson come nel secondo?
ragefast  26/04/2013 15:47:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
non c'è
per qualche istante pensavo ci fosse perchè c'è un'attrice che le somiglia molto vagamente (Rebecca Hall)
Manticora  26/04/2013 10:07:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non c'è.