IRON MAN 3 regia di Shane Black

Invia una mail all'autore del commento tnx_hitman     6 / 10  25/04/2013 20:52:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Iron Man 3.
Tono più serioso?Venature dark evidenti?Personaggi e relazioni fra essi molto più caratterizzati?Interpretazione di Sir Ben Kingsley mostruosa nei panni del Mandarino?
Dovete ricredervi.
Niente di tutto questo.

Per dirla tutta la fase 2 dell'Universo Cinematografico Marvel inizia tentennando,con un Robert Downey Jr.stanco del suo ruolo reciclando smorfie,battute ad effetto e in più i suoi attacchi di panico sono involontariamente ridicoli.
Il villain...............ragazzi il Mandarino.............non fatemi parlare.
Hanno compiuto una coraggiosa scelta a trattare un personaggio come questo Villain in un certo determinato modo.....ma non osiamo continuare il discorso.
Siamo nei terreni del twist di trama mal concepito che fa storcere il naso più volte fino alla fine del film.Ben Kingsley ma come ti stai conciando?
Gli altri personaggi sono delle macchiette senza arte ne parte che fanno di tutto fuorché rimanere incisivi nelle loro prove attoriali(per non parlare di una delle peggiori interpretazioni di Guy Pearce,che fa a botte con il Weyland di Prometheus).

Per salvarsi da un definitivo crollo nel seguito più atteso di quest'anno,Shane Black inserisce un'idea molto buona,e un'altra pessima:
-quella buona,i pezzi di armatura di Iron Man che possono essere utilizzati come meglio si crede,progredendo di scena spettacolare in scena spettacolare sino a giungere in una baraonda di coreografie e fuochi d'artificio nel finale al porto da applausi a scena aperta.
-quella pessima,L'aggiunta di individui dotati di"Extremis".Spiegazione di questo dettaglio di trama inconsistente e campata solo per aggiungere a più non posso effetti speciali che potevano essere limati e affilati per distribuirli accuratamente nel corso della durata.

Grande delusione date le aspettative dovute ad un trailer incredibilmente epico,Iron Man 3 è un seguito decente dal punto di vista dell'azione,della regia controllata,stabile e dotata di un certo occhio di riguardo per la spettacolarità(come Joss Whedon in Avengers),con CGI ormai a livelli eccelsi(con l'attacco nella Villa Stark e la sequenza dell'Air Force One di una bellezza mozzafiato)...il problema è la sceneggiatura,la gestione della parte comica,la recitazione di grandi nomi che si sono prestati a semplici comparse scialbe,EXTREMIS,e il Mandarino...mamma mia Il Mandarino non fatemi parlare.

Recensione amareggiata dal vostro tnx_hitman.
gemellino86  26/04/2013 16:36:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sei rimasto deluso dal mandarino?
Invia una mail all'autore del commento tnx_hitman  26/04/2013 16:44:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Come ho già spiegato la figura tenebrosa,astuta e micidiale che si é formata nel corso dei trailer del Mandarino mi aveva fatto ben sperare sulla riuscita di questo terzo capitolo dopo altri 2 Iron Man con villain al di sotto della media(ormai si pensa ad un patetico perdente come Loki,personaggio brillantemente ideato...o uno straordinario Joker imbattibile ormai).

Quindi no,non mi è piaciuta la versione di Mandarino rivisitata da Shane Black e sceneggiatore...anzi mi ha lasciato a dir poco esterrefatto,con un retrogusto di disgustato...e un pizzico di preso per il cu.lo che brucia parecchio.
Strix  26/04/2013 14:05:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
quoto su tutto! il mio commento, non nella forma ma nel succo, è praticamente identico al tuo :D
Invia una mail all'autore del commento tnx_hitman  26/04/2013 16:31:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

Strix  26/04/2013 17:24:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
idem...il fatto che l'attore,poi, fosse sir.Kingsley, lasciava sperare in qualcosa di grossissimo. in realtà è sprecatissimo per quella parte, a sto punto potevano ingaggiare chiunque ma con kingsley hanno voluto darci delle determinate aspettative sul film, per invogliarci a vederlo. inutile dire che ci han solo preso per il ****.
Invia una mail all'autore del commento tnx_hitman  26/04/2013 18:19:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Conferma del fatto che il miglior cattivo dei film della Marvel(oltre a una figura imponente come Magneto interpretato sia da Kellen che da Fassbender)é un Loki interpretato da un fantastico,smagliante Tom Hiddelston...e che nessun villian dei tre Iron Man è stato incisivo e memorabile.
Remington  26/04/2013 08:32:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Meno male che c'è Oblivion ;)
Invia una mail all'autore del commento tnx_hitman  26/04/2013 16:33:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
É sarcastico il tuo commento Remington?O ti é piaciuto veramente Oblivion?Fammelo sapere sono disponibilissimo al confronto.
P.s:appassionato di Armata Delle Tenebre?;)
Remington  27/04/2013 08:25:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No , niente sarcasmo, ho amato Oblivion (e letto con interesse la tua recensione) :)

Riguardo Armata Delle Tenebre...chi non lo è? xD

Invia una mail all'autore del commento tnx_hitman  27/04/2013 14:59:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie per aver apprezzato la mia recensione.
La colonna sonora di Oblivion me la sono scaricata ed e' una delizia per le orecchie.

Sei nuovo da queste parti?Ti stai ambientando nel sito?
Remington  27/04/2013 16:37:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Idem. Ho il rammarico di non essere rimasto seduto a godermi, a sala vuota, la splendida canzone dei titoli di coda...ma a volte vedendo tutta la gente alzarsi per una sorta di automatismo ti alzi anche tu e ti lasci sospingere docilmente verso l' uscita (o capita solo a me? xD)

Il sito è fatto molto bene, con qualche accorgimento potrebbe diventare il RottenTomatoes italiano (altro che Mymovies!)
In realtà sono registrato da un po', per poltroneria non scrivo molte recensioni (molte sono così ben scritte che non avrei davvero nulla da aggiungere) ma leggerle è sempre un piacere.

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  27/04/2013 16:48:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ehy, grazie dei complimenti, molto apprezzati!

Invia una mail all'autore del commento tnx_hitman  28/04/2013 01:25:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Jelly,che piacere ritrovarti nei miei commenti.
Ho fatto conoscere il sito ad una rinomata professoressa di linguaggio e analisi cinematografico dell'Universita di Milano...è rimasta spiazzata non aveva mai avuto modo di trovare un sito così ben ricco di recensioni da parte del pubblico.
Chissà se non aggira nel sito nascosta da un nickname ;)
Manticora  26/04/2013 10:09:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dai! Non è così male! Sinceramente non al livello del primo ma in linea con quello che mi aspettavo, certo secondo me con Iron man la possono finire qui, meglio in team up con i Vendicatori!
Invia una mail all'autore del commento tnx_hitman  26/04/2013 16:39:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un conto é dirci in anticipo che il terzo capitolo di Iron Man non possiede lo stesso livello di grinta ed epicità di Avengers.
Un conto è spacciarlo per tale e alzare l'hype al 1000%,con commenti del tipo"il finale é più roboante e pieno d'azione di The Avengers",con Ben Kingsley sulle corde del ring a prepararsi a spaccare il cu.lo a Tony Stark...e invece guarda cosa mi tocca vedere.
Per carità il 6 che ho messo gira intorno alle costruzioni e progetti incredibili che ha messo in funzione Tony per le sue armature,e alle scene che sono venute fuori con questo furbo espediente narrativo...però sai com'è purtroppo le attese non sono state ripagate.