IRON MAN 3 regia di Shane Black

DankoCardi     5½ / 10  27/01/2021 13:57:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono sinceramente combattuto se dargli la sufficienza o meno. Un mio amico che lo ha commentato più sotto giustamente ha scritto: perchè, anzichè Iron Man 3 questo film non è stato intitolato "Robert Downey Jr. 3?". Capisco che stavolta la storia vorrebbe incentrarsi di più sull'aspetto umano Tony Stark che non sul supereroe Iron Man ma ciò lo rende una pellicola non indispensabile nell'universo Marvel e soprattutto nella saga dei Vendicatori. Sembra fatto principalmente per mostrare su pellicola il personaggio del Mandarino, storico nemico dell'uomo di ferro...peccato che sia rappresentato in maniera a dir poco ridicola che non c'entra niente con il fumetto (per fortuna che un attore come Ben Kingsley ci regala per lo meno un pizzico di ironia) e soprattutto le solite pappardelle sul terrorismo e sul patriottismo americano. La Paltrow qui è in splendida forma e vederla è una goduria per gli occhi...ma funziona tutto lo spazio di superazione che le viene dato? E alla fine quello che le combina il Mandarino le viene risolto da Stark...come? Con un paio di frasette d'amore? Mha!
Quello che alla fine salva in corner questo ennesimo cinecomic baraccone è una sceneggiatura onesta, con poche cadute di tono e le spettacolari scene d'azione. Di sicuro meglio del secondo capitolo.
Voto: 5,9!