TRENO DI NOTTE PER LISBONA regia di Bille August

JOKER1926     5 / 10  04/11/2014 18:29:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dietro il titolo del 2013, "Treno di notte per Lisbona", si cela il nome di Bille August, non parliamo certamente di un mostro sacro, però, tale personaggio è stato l'autore di un film altamente importante, incentrato su Mandela, "Il colore della libertà".

Si nota, quindi, che Bille August ha una certa sensibilità, i temi trattati in questo nuovo film, almeno sommariamente, si avvicinano, a quelli inerenti ai moti rivoluzionari, trattazione sociale e politica.

Ne "Il treno di notte per Lisbona" gli argomenti ci sono e vanno ad illustrare un periodo storico che sembra sfuggire alla cinematografica, ma del resto i momenti bui della società sono così tanti che per forza rimangono, tante volte, lontano dai riflettori e dal clamore.

Ciò che non torna con il progetto di August è un po' tutto il resto. Intendiamo con il resto ciò che riguarda da vicino la confezione artistica, il tutto ci sembra di seconda mano, di non primissima fascia. I colori della fotografia saranno pure piacevoli ma manca un sigillo di concretezza, di autorevolezza artistica. Appurata la non perfezione nel settore tecnico emerge qualcosa di criticabile anche nel contenuto, o perlomeno nella sceneggiatura.
Alcuni personaggi sono fuori luogo; anche il protagonista principale, il vecchio professore, è troppo sopra le righe, il suo agire è troppo al di sopra delle cose ordinarie. Clima quanto mai costruito e dunque irrimediabilmente artificiale. Convince il plot all'inizio, c'è interesse ma tutto lo sviluppo insieme alla collaborazione di una sceneggiatura andante toglie credito al film. Rimane poco.

JOKER1926