TRENO DI NOTTE PER LISBONA regia di Bille August

Bucefalo     5½ / 10  19/05/2013 16:10:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un Jeremy Irons in grandissima forma e sprecato per un film davvero scarso.
Di buono c'è il soggetto, un viaggio nelle vicende storiche del Portogallo degli anni '70 (periodo poco visto al cinema) che passa per un viaggio interiore di un medico, prima, e di un lettore, poi; e J.Irons che cerca di tenere su la baracca con tutte le sue doti espressive. Ma il film si sviluppa tra una fotografia povera quanto la colonna sonora, una sceneggiatura scontata, una regia quasi assente che parte senza dare il minimo spazio introduttivo alla storia e al personaggio principale e chiude con un più che maldestro finale aperto. Se la sottotrama, all'inizio, potrebbe sembrare abbastanza verosimile da esere una storia realmente accaduta, i personaggi, i dialoghi e gli espedienti sentimentali sono talmente forzati da togliere ogni dubbio sull'origine letteraria (su cui non mi esprimo) di tutto l'impianto già a metà del fim. Il risultato è un film che dovrebbe essere la storia del risveglio sentimentale e vitale del protagonista che si confronta con la vitalità e le passioni dei personaggi vissuti sotto il regime, ma che si sviluppa in modo tanto banale e inconcludente che quell'aspetto che dovrebbe essere centrale non si coglie mai se non nel dialogo finale quando viene dichiarato apertamente e senza pathos.
Insomma, ci sono stati film peggiori ma anche questo non vale il prezzo del biglietto.