IL MINISTRO regia di Pierre Schoeller

oh dae-soo     6½ / 10  28/03/2014 23:05:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Forse Il Ministro voleva semplicemente essere per il mondo della politica quello che un altro film francese, il bellissimo
Polisse, fu per il mondo della polizia.
Forse voleva solo raccontare in modo quasi naturalistico tutte le trame, le sottotrame, gli inciuci, il bisbigliare alle orecchie, i giri viziosi di telefonate, i posti che cambiano come le figurine, gli accordi e i disaccordi, le pugnalate alle spalle e le facce belle da mostrare in tv, insomma, forse Il Ministro voleva raccontare tutto quello che gira tra i corridoi e le sale arredate Luigi IV dei salotti politici.
E lo fa bene, altrochè.
Eppure mica sembrava così.
Eppure quell'inizio onirico con quel coccodrillo, quella setta, quella ragazza nuda che poi in quel coccodrillo ci finiva dentro, quell'erezione al risveglio e poi quella telefonata nella notte, il volo con l'elicottero, quell'atmosfera di morte dell'incidente e quella tenda che si riempe sempre più di corpi privi di vita, e quel ritorno in macchina, e poi la mattina dopo quel'intervista surreale dove si chiede quanti morti ci sono e poi un secondo dopo si cambia argomento per parlare delle privatizzazioni, eppure tutto questo faceva presagire ad altro, sembrava che la lezione de Il Divo, la lezione sorrentiniana per cui la politica poteva essere raccontata in modo surreale, elevando politicotti a esseri grotteschi, raccontando le loro trame come fossero pratiche esoteriche, regalando atmosfere da circo degli orrori in cui anche i singoli visi parevano quasi distorti, eppure sembrava che questo Ministro fosse Il Divo d'oltralpe.
E invece niente, tutta l'atmosfera che nei primi 10 minuti aveva affascinato anche me che di politichese so una sega, tutta quell'atmosfera svanisce, e le trame prendono contorni reali, i dialoghi sono tecnicamente ineccepibili, si parla, si parla, si parla, si fa vedere cosa c'è davanti e dietro le quinte del teatrino, si caratterizza così bene la figura di questo ministro, la si caratterizza così bene che paradossalmente ci sfuggirà fino alla fine, così a tratti fantoccio ed altre deciso, a volte in balia della propria vita ed altre che parte manovrare fili, a volte marito felice ed altre uno senza una vita privata.
I problemi son due.
Anche in film che d'incanto diventan tecnici serve più cinema, servono cose, servono fatti, servono punti di svolta. E invece Il Ministro per buona parte procede stanco, verboso, fermo.
Anche Polisse fotografava una realtà in modo scientifico ma era pieno di cose, di avvenimenti, di contrasti, andava sempre avanti.
E poi arriva il secondo incidente, sequenza magnifica. E lui che cammina solo in quell'autostrada che ancora non è autostrada, stupendo.
Sì, ma poi, a che serve?
A piangere un povero cristo, a farci vedere il suo funerale?
E' una denuncia?
E ritorna il sogno, brevemente, dopo un'ora e mezza in cui oramai c'eravamo dimenticati di lui.
E così quell'incidente magnifico iniziale e questo nuovo sembrano non portare da nessuna parte, sembrano solo due dei tanti pezzi di questo puzzle a natura morta, ferma.
Mi tengo Il Divo, mi tengo lo sguardo cinematografico di Sorrentino, mi tengo le sceneggiature dove le cose buone non sono inutili o restano incomplete.
Ma, probabilmente, sono stato io a non capirci nulla.
joker4479  29/03/2014 08:22:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Salve oh dae-soo, vedendo che ultimamente ha commentato "alps" di Lanthimos e "attenberg" di Tsangari, volevo sapere se saprebbe dirmi dove posso trovarli (o dove li ha visti lei), dato che non sono ancora riuscito a vederli. Rimanendo in ambito "cinema greco" avrei bisogno di vedere anche "kynodontas" e "miss violence".
Mi perdoni se si aspettava una risposta sul film di Pierre Schoeller, ma essendo l'ultimo film su cui ha scritto ho scelto di farle la mia domanda qui.
Grazie e buona giornata.
oh dae-soo  29/03/2014 11:40:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciao!

Non ci crederai ma non ne ho scaricato nemmeno uno...
(in realtà non scarico quasi nulla)

Qui a Perugia abbiamo dei cinemini d'essai che recuperano tutto.

Tranne Alpis che ho beccato su Fuori Orario la notte gli altri tre li ho visti tutti al cinema.

Non so che abilità hai con lo scaricamento, Dogtooth credo si trovi facilmente, Attenberg un pò più difficilmente, Alpis mi dissero che era il più difficile.

Miss Violence è l'unico ad essere uscito normalmente nei nostri cinema (gli altri in quei cinema che ti dicevo li hanno recuperati anni dopo in lingua originale) quindi troverai il dvd o comunque una copia scaricabile ottima.

A presto!

(e non darmi del lei)
joker4479  29/03/2014 18:45:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie mille per la risposta!

In realtà non ho mai scaricato un film e sinceramente non so bene come funziona ma chiederò a mio cugino che è esperto in materia. Per quanto riguarda i "cinema d'essai" non posso che invidiarti, anche se dubito che qui a Roma non ce ne sia neanche uno...comunque mi informerò.

Su Miss Violence so che è uscito nei cinema italiani il 31 ottobre dell'anno scorso, ma avendo vinto due premi a Venezia spero in un' uscita del dvd. Gli altri tre li scaricherò, salvo complicazioni.

Di nuovo tante grazie.
Ciao!!!

oh dae-soo  29/03/2014 19:00:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma figurati.
Ascolta, per Miss Violence non devi sperare, uscirà sicuro.
Ogni film distribuito nei nostri cinema poi ha lo sbocco in dvd, per forza.
Puù succedere semmai il contrario, ossia che un film non esca al cinema ma solo in home video.
Ho avuto una videoteca per 5 anni, sono cose che conosco bene.
Se poi il mercato è così in crisi che ora alcuni film usciti al cinema nemmeno escono più in dvd poi non lo so ma credo sia impossibile.

Per i cinema d'essai.

Perugia è piccolissima ma ne ha ben 3, una cosa paurosa.
Sì, sono convinto che pur essendo grandi 1/30imo di Roma se non abbiamo più film d'autore in programmazione poco ci manca.

Riguardo gli altri 3 film.
Se per Miss Violence è certa l'uscita per questi 3 è quasi certa la non uscita ormai, non sono stati nemmeno doppiati.
Quindi attiva qualcuno.

A presto!
joker4479  30/03/2014 10:32:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ok, grazie per le informazioni.
Ah, un'altra domanda: Ma i "3 film" li trovo sottotitolati in italiano?

Ciao!
oh dae-soo  30/03/2014 12:19:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Te l'ho detto, io l'ho visti al cinema e quindi sottotitolati, credo che qui a Perugia il greco non lo sappia nessuno :)

Comunque sì, di Dogtooth sicuro, di Alpis lo stesso perchè se addirittura è finito sottotitolato su Rai 3 sicuro c'è anche in rete e anche Attenberg la sicurezza me la dà il fatto che un lettore del blog mi abbia commentato dicendolo di averlo visto in rete.

joker4479  31/03/2014 18:29:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Eh si, mi rendo conto di averti fatto una domanda stupida :)

Comunque grazie ancora per la tua disponibilità.

Ciao!!!

oh dae-soo  01/04/2014 00:54:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma grazie a te, figurati!