IL MINISTRO regia di Pierre Schoeller

The Gaunt     8 / 10  22/04/2013 18:12:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Molto bello questo film che esprime un quotidiano caotico, non certo facile da seguire per il susseguirsi di eventi prevedibili o meno, a cui un ministro dei trasporti francese affronta. La vita di un uomo di stato, importante per la carica che riveste, ma che è solo un meccanismo di una sistema, di una fabbrica di consensi atta ad aumentare quest'ultima quanto riuscire a minimizzarne il dissenso.
Un uomo svuotato da ogni ideologia, annullato dalla propria sfera privata che viene risucchiata dal proprio ruolo pubblico e che inconsciamente nelle sequenze oniriche dei propri incubi notturni sono un dato di fatto imprenscindibile.
Da una parte c'è quindi lo stato dall'altra un popolo che non capisce o comprende le decisioni dello stato. Non ci sono giochetti o bustarelle, corrotti o corruttori palesi, ma un gioco molto più sottile su un uomo che porta al pubblico la propria immagine, ricopre un ruolo come un attore e se il pubblico approva allora la sua immagine è rinfrancata come quella del governo che rappresenta.
Olivier Gourmet poi è perfetto per il ruolo: il suo viso da burocrate è la scelta giusta per rappresentare questo personaggio. Tenace nell'andare avanti, combattivo nel ricoprire il proprio ruolo, ma oltre tale ruolo di un grigiore sconfortante.