caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

KINSEY - E ORA PARLIAMO DI SESSO... regia di Bill Condon

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
dubitas     7½ / 10  23/12/2013 20:25:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il film ha sicuramente un valore storico importante perché racconta in modo biografico la vita di Kinsey, uno dei primi scienziati che ebbe l'ardire di studiare e analizzare la sessualità umana nel contesto americano anni '50, fondamentalmente sessuofobo e puritano, e largamente influenzato dalla morale cattolica. Kinsey mette in luce gli aspetti ipocriti di questa società dove importa avere a tutti i costi una bella facciata davanti al pubblico per omologarsi, mentre la notte quasi tutti hanno una doppia vita a letto. Kinsey quindi fa un'operazione di denuncia, non verso le persone con una doppia vita, bensì verso i meccanismi perversi che regolano la società e obbligano le persone ad adeguarsi a tutti i costi a delle convenzioni sociali, anche quando queste vanno contro la loro natura ed i loro desideri. Per fortuna siamo usciti da questo periodo, ma se non fosse stato per Kinsey, per la sua coraggiosa e completa opera sul comportamento sessuale nel maschio umano, risalente al 1948, di certo non saremmo a questo punti. Kinsey è il precursore della rivoluzione sessuale del '68 e ha dato una base scientifica alla naturalezza di varie cose che all'epoca erano ritenute immorali o contro natura, come la masturbazione e l'omosessualità (addirittura illegale negli USA fino agli anni 70/80 in vari stati).
Il film è un documento importante, che si mantiene fedele alla storia originale ed è drammatico nel senso che racconta anche le tristezze e le infelicità vissute dal protagonista, che si rende conto lui stesso di essere succube di una perversione - quella del matrimonio - impostagli dalla società.
Questo però non gli impedirà di avere una relazione d'amore platonico con la sua compagna di viaggi e di ricerche, che lo sosterrà nonostante vari momenti di cedimento o di crisi.