KINSEY - E ORA PARLIAMO DI SESSO... regia di Bill Condon

frangipani79     7 / 10  12/12/2006 11:16:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ero piuttosto indeciso su quale voto assegnare a Kinsey.
Il film parte piuttosto confuso, nei tempi, nei luoghi e soprattutto nel montaggio. Chiunque (credo) supponeva che il sessuologo fosse Kinsey e non che lo sarebbe diventato partendo da studi etologici, così si perde tempo anche a decifrare una biografia, senza riferimenti temporali, intrecciata con un "presente" che in realtà erano circa gli anni '30/'40 (ho dedotto).
Poi procede. Con alti e bassi, verso un finale stiracchiato e da manuale.
Mi è tornato alla mente il film "Quando la moglie è in vacanza", in cui il protagonista Tom Ewell, sul terrazzo, stava leggendo proprio il saggio di Kinsey, prima di farsi (quasi) ammazzare dalla sbadata Marilyn Monroe.
Ho deciso di dare un 7 perché forse richiede una seconda lettura che non ho saputo cogliere, ma certamente il film non "morde" molto. I costumi puritani dell'epoca sono accennati con vaghezza e comunque cozzano con la benevolenza con cui gli studi di Kinsey venivano accolti all'inizio.
Forse un'occasione mancata per un buon film, resta pur sempre un film auto-celebrativo, ma non male nel suo complesso.