MANUALE D'AMORE regia di Giovanni Veronesi

luca     8 / 10  28/04/2005 10:03:45 » Rispondi
il film nel complesso è molto godibile, riuscitissimi i primi due episodi "l'innamoramento" e "l'abbandono", con Verdone tornato ai fasti di un tempo, divertente e malinconico. Il primo episodio rappresenta invece bene le emozioni del primo appuntamento, del primo bacio, le ansie, le attese, le paure.....mi ci sono ritrovato a pennello.
la prima sensazione che ho avuto dopo la fine del film è stata un po malinconica: sono davvero queste le fasi ineluttabili di una storia d'amore...?....tutte le coppie affronteranno prima o poi la crisi, il tradimento....l'abbandono...?....mi era sembrato che il film confermasse di si....che sia cosi...che l'amore nel suo evolversi si esaurisce, si spegne lentamente, in silenzio, quasi senza che noi ce ne accorgiamo.....ed è fisiologico, non c'è nulla da fare...(come dice il vigile Bandiera: "l'amore dura 3 anni,è provato scientificamente..")...in realta il film non ha questo pessimismo di fondo,anzi : ogni episodio si conclude con una scena gioiosa, di speranza, di ottimismo... perche in ogni storia d'amore non è tutto deciso, ma si puo intervenire, correggere, alimentare.....ed è per questo che ne vale la pena.