caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

MANUALE D'AMORE regia di Giovanni Veronesi

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
DylanDog     1 / 10  11/04/2005 20:40:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non mi piace questo film, perchè va contro tutto ciò in cui credo, pur non avendo alcuna fede religiosa ma soltanto buoni principi di coerenza interiore

Nello sketch 1 l'altro passa sopra all'ex di lei tornato insieme a lei

Nello sketch 2 l'unica alternativa alla crisi di coppia sembra essere il tradimento

Nello sketch 3 c'è una moglie che voleva tradire ed un marito che la precede

Nello sketch 4 lui è stato abbandonato dalla moglie ma tenta di rifarsi con un'adultera prima d'incontrare la sua nuova metà


1: non corteggio ragazze sentimentalmente non totalmente libere
2: se la mia coppia va male preferisco farla finita piuttosto che tradire
3: una coppia in cui si verifichi il tradimento DEVE terminare per sempre
4: ti è stato fatto del male da tua moglie che se n'è andata con un'altro, Verdone? I compromessi a cui sei capace di sottostare dimostrano che te lo meritavi in pieno

Questo film insegna che l'amore è tradimento, nient'altro.

Il suol titolo dovrebbe essere "Manuale ........."

A buon intenditore...
STEn  16/04/2005 12:36:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"manuale d'amore" è un film e non credo che gli intenti del regista fossero didascalici....condivido tutti i tuoi 4 punti ma credo che l'intento del film fosse quello di mostrare in una luce umoristica (e comica) le varie fasi del rapporto di coppia con tutti i meccanismi (eccellentemente stilizzati secondo me) che s'innescano tra due persone che stanno insieme....da questo punto di vista il film è perfetto
TIGER FRANK  18/04/2005 22:55:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie del complimento Jin. l'ho molto apprezzato.
E' stato un periodaccio quello ma non ne parliamo... e' che quando si ha a che fare con l'amore non si puo'mai essere troppo categorici.
Uno parte con le migliori intenzioni e poi ne succedono di cose...avere sempre la testa sulle spalle,talvolta,non e' facile soprattutto se ci sono delle crisi di mezzo e poi l'uomo,e la donna s'intende,si sa sono un esperimento riuscito male:
Siamo l'unica razza sulla terra che per imparare deve sbagliare.Ma dove s'e' mai visto!
Invia una mail all'autore del commento jingoro  19/04/2005 10:32:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
eh, figurati...
già.. non siamo perfetti.. e a volte serve sbagliare anke + di una volta la stessa cosa per imparare.. ;)
TIGER FRANK  19/04/2005 16:00:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E a volte potrei garantire che non si impara comunque...bell' esperimentaccio che siamo!
La prossima volta che rinasco(SEEEEEEE magari!)
voglio rinascere sorcio!
Non so perche' ma qualcosa mi dice che i topi si divertono un casino,almeno qua a Roma ,ve lo dico io...
oddio c'e il lato fogna che adesso mi ripugna un po' ma se sono sorcio ,in finale,a me che me ne frega?



DylanDog  21/04/2005 20:27:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Noooo...sentite...io qui leggo una sequela di opinioni che non condivido...tradire è il più delle volte commettere un errore senza ritrarsi allorquando se ne diviene pienamente coscienti, il che non rende assolutamente il fedifrago (perdonatemi l'arcaicità della parola!) degno di assoluzione o comprensione.
TIGER FRANK  21/04/2005 21:11:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il piu' delle volte...
Come ti dicevo in materia non si puo' mai essere troppo categorici
Ti ammiro comunque per la tua determinazione ti fa onore.
Conosco anche gente che tradisce abitualmente e se ne vanta pure cosa che non condivido affatto anche perche' non penso che se loro scoprissero un eventuale tradimento da parte del partner ne sarebbero felici.C'e molta incoerenza in questo...
Sono d'accordissimo con te che tradire non sia giusto
Io non ho mai affermato che il tradimento sia lodevole e degno di essere incoraggiato il fatto che ci sia cascato una volta non vuol dire pero'che io sia recidivo o un bastardissimo figli di put.tana per tutta la vita.


Invia una mail all'autore del commento jingoro  11/04/2005 22:06:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
spero proprio ke non insegni quello ke dici tu senno' missà nn vado a vederlo..
pero' ke peccato...ho analizzato tutte le pagine e non c'è un voto sotto la sufficenza!è raro !son poki i film con cosi' tanti voti e voti così sullo stesso livello.. sei arrivato tu e hai rovinato tutto... la pecora nera..sei sicuro ke sia da uno?rigurdalo magari
TIGER FRANK  12/04/2005 11:06:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
1)Come fai a sapere se le ragazze sono sempre libere?Guarda che l'incubo degli ex e' un nemico da non sottovalutare spesso salta fuori anche dopo svariate settimane....
2)Si vede che non ci tieni abbastanza se non ti va di tentare di risolvere i problemi almeno una volta o anche due...
3)Bisogna vedere perche' c'e' stato il tradimento.Anche io la pensavo cosi' ma le cose non sono mai o solo nere o solo bianche
Ma hai mai avuto delle storie importanti?No perche' da quello che scrivi non sembra...
Anche io non sono religioso e ho,comunque,dei forti valori in generale ma nei miei primi 30 di vita ho capito che non bisogna mai dire mai e non bisogna piu' stupirsi di niente...
Mi e'anche capitato di innamorarmi talmente tanto da poter fare cose che a mente lucida,a posteriori,non avrei mai fatto.Io non sono uno che tradisce ma una volta mi e'capitato(oddio allora sono umano?)perche' ero in crisi lo ammetto ma dopo ci sono stato male ,ci siamo lasciati,lei ha avuto altre 2 storielle ma dopo 6 mesi ci siamo riavvicinati e siamo stati insieme altri due anni che sono stati anche meglio dei primi tre!
Ma poi ci sono casi e casi dai non facciamo di tutt'erba un fascio!
4)se ci si lascia la colpa e' sempre da entrambe le parti anche se in modo asimmetrico.
Per finire non sono per niente d'accordo con te che il film insegna che l'amore e' tradimento
Sono quattro punti di vista su quattro fasi che riguardano l'amore che sono: l'Innamoramento,la Crisi,il Tradimento e l'Abbandono.
il tradimento e' solo uno dei 4 argomenti....
la coerenza,poi,va bene fino ad un certo punto quando si parla d'amore...
L'amore e' una specie di malattia,di febbre.Ma come fai a contenerlo?
ci sono i deliri,lo sfogo,la passione(in tutti i sensi!)il decorso e la convalescenza e valli sempre a controllare sti istinti...
Ciao


TIGER FRANK  12/04/2005 11:12:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dimenticavo,stavolta per jingoro,
il film e' molto carino vattelo a vedere perche'ne vale veramente la pena
anche io ero molto titubante prima di andarlo a vedere poi mi sono ricreduto e benche' la recitazione non sia sempre impeccabile in tutti gli episodi(vedi primo episodio che pero' tuttosommato non disturbava)ci sono svariati momenti in cui si ride e pure parecchio e saltano su osservazioni brillanti e intelligenti che sicuramente non insegnano ma sicuramente fanno riflettere .Nel complesso un bel voto direi appena ho tempo lascio un bel commento nel mentre,perfavore,vattelo a vedere!

Invia una mail all'autore del commento jingoro  16/04/2005 10:40:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
eh eh.. ok ok mi hai convinto tiger frank, ti credo e lo vedro'... mi stava passando di mente di andare al cinema ma ora mi ricordero' di andarci. nel frattempo aspetto di leggere il tuo commento. ciao!
DylanDog  12/04/2005 13:02:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
1 - e quando così non è? c'è gente a cui non fotte nulla se una ragazza sia fidanzata o no, ci prova lo stesso. L'amore assolve tutti, ossia, ciò che si fa per amore è sempre legale? Siamo figli di una cultura che c'inculca questo, ma non vuol dire che stiamo imparando ciò che è giusto.
2 - Tengo a chi non mi tradisce. In caso di avvenuto tradimento, non tenterò di risolvere nulla all'interno di una coppia che riterrò morta senza possibilità di appello. Diversamente, impiego molto tempo prima di concludere che non ci sono soluzioni. Allora ci si lascia.
3 - Tu e quella ragazza accettate la cultura del cornuto contento, mi pare di capire. Se quella scelta di vita vi va bene, sono felice per te. Ma non la chiamoscelta d' amore, la chiamo compromesso. Ed i compromessi lasciano il tempo che trovano. Te ne accorgerai. Spero per te presto.
4 - Nessuna manchevolezza da parte del partner giustifica un tradimento. Sbagli. E per finire...anche se un capitolo soltanto s'intitola 'TRADIMENTO', ciò confonde, perchè le corna lunghe lunghe sono presenti in tutti e quattro i capitoli ed appaiono un condimento quasi essenziale ed insostituibile.

Infine, la tua frase finale scritta come post mi rende ancor più certo delle mie opinioni.

L'amore NON è tradimento, nemmeno in parte. Chi tradisce non ama realmente. Ama tanto per modo di dire.

L'amore non va confuso con istinto, possesso, ed altre cose che gli somigliano.
TIGER FRANK  12/04/2005 16:27:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho mai detto che l'amore e' tradimento?
non mi pare proprio...
Nel mio "caso",forse mi sono espresso male,dopo il mio tradimento"peraltro annunciato" ci siamo lasciati .
va da se che nessuno accetta le corna e' ovvio...
Ti diro' di piu' l'ho lasciata io la tipa pur capendo di aver fatto una ******* a tradirla e pur avendo mollato subito l'altra ma era giusto cosi' secondo me per rispetto nei confronti dell'altra
se comunque avevo fatto quello sbaglio voleva dire che c'erano dei problemi tra noi le corna ne sono state una triste conseguenza di cui dopo mi sono pentito.Ao' capita talvolta non siamo mica di ferro cio' non vuol dire che dopo 6 mesi di separazione(quindi nessuno cornificava nessuno perche' non eravamo piu' insieme)ci siamo riavvicinati abbiamo risolto i problemi e ci siamo rimessi assieme e
mi sembra sempre nel rispetto reciproco.Detto cosi' sembra una caz.zata ma ti assicuro che le cose erano parecchio complicate non si puo' giudicare sempre con un unico metro di paragone
L'amore no va confuso con istinto?
L'amore e' ANCHE un istinto perche' allora a volte amiamo brutti o brutte che per noi sembrano dei o dee o c'e' gente che rimane col partner pur beccando botte?La ragione,spesso,quando c'e' l'amore si offusca e se questo non e' un istinto...sbagliato se vuoi ma sempre un istinto e' un insieme di cose che io riduco con la parola"febbre" proprio per la sua caratteristica di oscillare tra momenti si e momenti no come quando ti svegli con 40 e vai a dormire con 37e mezzo e nel mentre hai tutta una serie di gradazioni/di emozioni che vanno dalla tachicardia febbrile dell'inizio di un amore alla convalescenza da una "malattia"/storia che e' finita.
Invia una mail all'autore del commento jingoro  16/04/2005 11:23:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Lo so,io non centro nulla col vostro discorso e non voglio dare ragione o torto a nessuno di voi sopprattutto perkè non ho avuto storie e quindi la mia esperienza in queste cose è pressokè nulla, e anke perkè sono confuso..pero' volevo solo dire ke c'è un frase di Tiger ke mi ha colpito molto,questa: "Ti diro' di piu' l'ho lasciata io la tipa pur capendo di aver fatto una ******* a tradirla e pur avendo mollato subito l'altra ma era giusto cosi' secondo me per rispetto nei confronti dell'altra"
ti ammiro per questa cosa ke hai fatto,perkè hai riconosciuto ke stavi facendo un grosso errore. se mi fosse capitato di tradire forse avrei fatto la stessa cosa. comunque la ritengo una cosa orribile il tradimento.penso ke puo' succedere quando nel rapporto non c'è grande amore e soprattutto profonda sincerità e dialogo . poi è sicuro ke parlare è una cosa poi trovarsi lì sia un altra...ci vuole senz'altro molto coraggio x dire sempre la verità e soprattutto non nascondere nulla all'altro.