MANUALE D'AMORE regia di Giovanni Veronesi

Invia una mail all'autore del commento kowalsky     6 / 10  01/04/2005 01:35:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Già già il caro vecchio buon film medio italiano... quello per cui ci si scervella per trovare significati profondi, ma in fondo è della vita che si parla... Non abbastanza per una media tanto alta o per dire senza reticenze "uno dei più bei film italiani degli ultimi anni", ma decisamente carino nella sua lievità e indubbiamente più sopportabile del terribile "che ne sarà di noi", se è per questo. Il Manuale a prima vista è cinema senza un mercato: errore qualcosa oltreoceano si è fatto (male) robaccia tipo Love actually... Invece, dannazione, mi sono trovato costretto a vincere le desistenze e dichiarare che accidenti gli italiani questi film li fanno meglio, forse è tutta una controcultura che agisce in tal senso, in un codice di psicoterapeuti e riviste rosa, con quella licenza di conoscere "cio' che leggiamo dentro di noi" e che da nazional-popolari quali siamo, crediamo sia una specie di trattato filosofico. Forse è meglio vedere Veronesi piuttosto che leggere Leo Buscaglia o Alberoni , che non insegnano nulla a nessuno... Manuale d'amore lo si guarda passivamente come Il principe fusto e Poveri ma belli anche se Maurizio Arena era più attraente e simpatico di Silvio Muccino, una storia imbastita proprio nel ricordo di certe deliziose commedie rose in voga decenni fa ma che esce con le polveri bagnate. Imbarazzante, ben più del fratello più furbo (2) Rubini e la Buy, ancora??? Lei destreggia tutto il repertorio di cui sembra andar fiera (quello che-le-donne-non-dicono), lui si compiace di non trovare una via al sogno femminile e di restare inerme, a sopravvivere nella crisi Detta così sembrerebbe un'ovvietà invece è di gran lunga l'episodio più intenso dell'intero film (7.5) Littizzetto è un fulmine di vitalità che colpisce, un'oasi di femminilità forse un po' rozza ma sincera, il problema è come impiegare il proprio tempo: non ho le prove per dichiararlo, eppure l'impressione che il tutto sia rimaneggiato dalla "vigilessa" del cabaret tv è davvero forte (gli insulti sui muri con l'indelebile) 6. Verdone decisamente credibile in un ruolo à la Mas*****nni, l'uomo perde la bussola e si ritrova solo, soltanto il tempo (infinito) per meditare su un matrimonio finito. Atmosfere che rievocano l'ultimo Tavarelli ("Liberi") e che finiscono per sondare il meccanismo lieve in un'inatteso, rimosso imput drammatico (pensiamo al suicidio? Ecco, tutto chiarito, storie che finiscono bene e altre che non hanno lieto fine L'epilogo giusto, ma quanta amarezza...) che pero' svolge a suo (nostro?) favore. 7 . Ecco dunque il buon film medio italiano, che vola con leggerezza anche nel dramma autentico , che ci fa sentire pirla e desiderati, e tanto soggetto-di-massa (come i "ggiovani" dei deliranti orgasmi analisti medianici), che ci comunica quel Niente di cui abbiamo tuttavia bisogno, e ci fa pensare che la vita, dopo il buio, porta sempre con se' la rivincita, la vera luce Rohmer è un'altra cosa, ma che possiamo farci? Siamo piccoli italiani, un cuore grande.grande e una gran voglia di inviare sms o correre dall'amica a consigliare questo film. Ti riguarda, cara, ti riguarda
Invia una mail all'autore del commento kowalsky  01/04/2005 01:37:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma come sarebbe, adesso si censura anche il nome di un famoso attore italiano? Non è mica un'insulto, semmai un complimento Avercene di attori come Marcello (eternamente grande)
Invia una mail all'autore del commento kowalsky  01/04/2005 01:39:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Il cuore è l'ultimo ad andarsene" - ovvio ma (proprio) vero
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  01/04/2005 09:01:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
la censura è automatica!
TIGER FRANK  02/04/2005 00:00:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Pure a me mi riguarda?
TIGER FRANK  02/04/2005 00:09:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A me mi?
Oddio...