AMORE E MORTE NEL GIARDINO DEGLI DEI regia di Sauro Scavolini

The Gaunt     6½ / 10  10/12/2013 00:05:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Inquadrare un film come questo esclusivamente in un'ottica di cinema di genere, è molto difficile apprezzarlo e forse anche la ragione principale per cui non è stato apprezzato all'epoca. Ci sono atmosfere molto vicine al cinema viscontiano e la storia si sviluppa in maniera molto elaborata su piani narrativi differenti che rappresentano le tante tessere di un puzzle che saranno messe al loro posto. Molto accurata la descrizione dei personaggi e la natura di un rapporto tormentato ai limiti dell'incesto, ma all'interno del quale la morbosità e l'erotismo è più suggerita che esplicitata. Se c'è una deviazione, a mio parere casuale, nel cinema più di genere è nella parte finale dove l'intreccio diventa più chiaro e non mancano scene forti. Il budget è abbastanza limitato ma la messa in scena è dignitosa, come buona è la regia. Sconta molto la lentezza del ritmo e come ripeto se si guarda nell'ottica del film di genere diventa veramente soporifero.