ALLUCINAZIONE PERVERSA regia di Adrian Lyne

Guy Picciotto     8½ / 10  28/02/2011 11:10:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Una delle poche immersioni cinematografiche dentro un argomento taboo , quello degli esperimenti sui soldati per renderli più combattivi e mandarli alla morte più facilmente. Che siano esperimenti sul controllo mentale dell'MK Ultra elaborati grazie a droghe allucinogene o alle famigerate tecniche psicologiche per padroneggiare l'arte del mind control subliminale utilizzando la PNL, o con il BZ, un potente allucinogeno in passato sviluppato come arma chimica, una droga che attacca il sistema nervoso, causando vertigini, esperienze OBE, vomito e paralisi.
Il protagonista di questo film viaggia totalmente fuori dal suo corpo, credo per tutta la durata di questo film, anche se ciò è mostrato tangibilmente alla fine del film, è una pellicola cupissima, sibillina, che viene davvero dall'oltretomba, è come sentire il suono di un nastro che liquefandosi produce rumori ed effetti alieni mai visti/uditi in precedenza, producendo esatte (?) repliche che di certo non appartengono alle cose della vita quotidiana, forse allucinazioni (semplici allucinazioni?), o forse presagi di ciò che ci aspetta dopo la vita