ALLUCINAZIONE PERVERSA regia di Adrian Lyne

Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     8 / 10  09/05/2007 10:45:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Nel titolo originale, ispirato da un passo della Bibbia, è praticamente spiegata l’essenza di questo bellissimo ed angosciante film del solitamente mediocre regista britannico Adrian Lyne.
La discesa agli inferi di Jacob Singer,uno straordinario Tim Robbins,è rappresentata in maniera perfetta,appare come un puzzle realizzato con grande intelligenza sfruttando al meglio i vari piani temporali con un sapiente utilizzo del flashback,il grande merito del regista è quello di riuscire a non scadere mai nel banale o peggio ancora nel ridicolo.
Alcune situazioni sarebbero degne dei migliori film horror,mi riferisco al ricovero in ospedale del protagonista o al delirio mentale che lo colpisce durante il party,ma le intenzioni di Lyne sono ben diverse dal limitarsi a mostrarci creature infernali e demoni d’ogni genere, “The Jacob’s ladder”è infatti un trattato molto piu’ profondo sull’esistenza umana e sicuramente un atto di accusa nei confronti del governo americano che a quanto pare utilizzo’ davvero in Vietnam sostanze chimiche al fine di far aumentare l’aggressivita’ dei propri soldati.
Si rischia di rimanere spiazzati da una sceneggiatura molto articolata ma disseminata di indizi, realizzata comunque con grande cognizione sino al colpo di scena finale che ,seppur prevedibile, non lascia sicuramente indifferenti e che rende tutto facilmente comprensibile.
Molto buona l’ambientazione newyorkese decisamente cupa ed opprimente,eccellente la prova di Danny Aiello,da segnalare la presenza di un giovanissimo Macaulay Culkin.