GOZU regia di Takashi Miike

elio91     8 / 10  17/12/2011 00:30:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ok, avrei voluto (avrei potuto) mettermi qui a fare un interpretazione di questo enorme delirio di Miike pezzo per pezzo ma non ne ho voglia adesso, e forse non ce l'avrò mai.
In realtà vederlo tutto è stato una faticata, quasi un parto (!!!) ma ne vale la pena. Perché i ritmi sono talmente dilatati e lenti da lasciarti un fastidio di non poco conto, però poi ti rendi conto di non esserti mai annoiato e che anzi l'atmosfera malata ti ha assorbito completamente.
Non sai cosa si trova dietro l'angolo in questo lavoro del buon Takashi, è il suo Alice nel paese delle meraviglie; quindi un paese delle meraviglie depravato, morboso, inquietante e nonsense all'ennesima potenza.
Rimangono impressi questi personaggi folli, senza motivazioni nel fare ciò che fanno a partire dalla follia di Ozaki con il cagnolino anti-yakuza. Rimane impressa la vecchia vacca, anzi tutte e due le vecchie vacche che grondano latte e ti invitano a berlo. Rimane impresso il finale disturbante e non poco, e io già non sopporto i parti "normali".
Ma ora anch'io sono stanco, avrei voluto scrivere tanto ma non ce la faccio ed è anche giusto così, non bisogna sciupare Gozu con tante parole...
Guardatelo. Anche se non siete fan di Miike; sarà un'esperienza delirante, in cui non troverete alcun senso ma che comunque non dimenticherete facilmente. E scusate se è poco.