caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

GOZU regia di Takashi Miike

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     7 / 10  11/09/2006 10:35:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Miike firma una delle pellicole tra le piu’ “malate” che abbia mai visto,una pellicola fortemente sconsigliata a chi pretende che una trama spieghi tutto nei minimi particolari.
“Gozu” è un susseguirsi di scene apparentemente irrazionali,ambientante in un mondo dove la parola bizzarro sembrerebbe adattarsi perfettamente ad ogni cosa.
Il regista gioca con lo spettatore, dopo infatti aver imbastito una sorta di trama, comincia a disseminare di personaggi e situazioni pazzesche la sua opera…forse è inutile cercare di capire il significato del film,probabilmente esso è contenuto nella risata di scherno finale,come a sottolineare la totale liberta’ creativa che il regista nipponico si è voluto concedere.
Miike,come al solito,gira divinamente,utilizza con parsimonia ma in maniera perfetta suoni e soprattutto rumori,dirige alla perfezione i suoi attori e ammanta il tutto con i caratteristici temi che abitualmente lo contraddistinguono violenza,sesso,ironia…straordinaria la scena conclusiva che anche se sa di gia’ visto è molto “forte” e fara’ storcere il naso alle persone piu’ impressionabili.
In definitiva non un capolavoro,anche perché la pellicola a lungo andare è appesantita eccessivamente da queste situazioni paradossali, ma un film comunque interessante da vedersi per conoscere meglio questo grandissimo autore le cui opere in Italia sono difficilmente reperibili e mai distribuiti nelle sale e questo è un vero scandalo.