caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

TOWER BLOCK regia di James Nunn, Ronnie Thompson

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
JOKER1926     5 / 10  23/01/2015 15:36:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Tower block" è ciò che ad oggi, nella convenzione, viene definito action/thriller, queste cose nella cultura di massa, in America, sono ben viste e le produzioni abbondano, fra varie approssimazioni e forzature.
Riprendiamo immediatamente, quindi, questi due termini, ossia approssimazione e forzatura; a tutti gli effetti esse riempiono il contesto della regia.
"Tower block" apparrebbe carino nelle sue location ma è figlio, simultaneamente, di una storia sgangherata che nel suo sviluppo diventa sempre più impalpabile. Non aiuta minimamente una sceneggiatura colma di stupidaggini; a frenare l'empatia e la chimica c'è una selezione di attori e personaggi davvero fuori contesto. Appurato un sistema attoriale di non primissima fascia segue, poi, una scannerizzazione degli stessi, in chiave scenica, oltremodo orrenda. Alcuni personaggi si fanno letteralmente odiare, troppo sopra le righe, troppo caricaturali.
Alla fine possiamo dire che rimane poco, forse nulla. L'unica nota positiva, o perlomeno non negativa, è che il tutto dura relativamente poco; il tempo investito è di circa novanta minuti, forse anche meno. "Tower block" vive senza alcuna particolare richiesta e il finale a scarsa psicologia è l'esempio di un altro mezzo aborto filmico.

JOKER1926