TOWER BLOCK regia di James Nunn, Ronnie Thompson

Febrisio     6 / 10  11/04/2013 22:03:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La trama di Tower Block attrae dal soggetto chiuso e particolare, tanto che sin da subito ci chiederemo come potrà mai imbastire la durata senza, mi sembra il caso di dirlo, perdere colpi. È uno di quei film propriamente fini a se stessi, a cui riesce la caratterizzazione iniziale tramite un introduzione marcata da uno stile registico agile e ben fotograto. La dinamica di gruppo è quella già rodata in molti film con l'irriverente al posto giusto, mentre il movente è misterioso, posticipando un killer che non verrà quasi mai inquadrato. A prima vista il gruppo è divisibile per carne da macello e sopravvissuti. Malgrado una certa dose di linearità, la suspance rimane abbastanza palpabile, alternando sarcasmo e qualche buona trovata della tenace protagonista. Ovviamente come ogni buona eroina che ci si aspetti, se mai vorrà sopravvivere dovrà sporcarsi le mani e indossare la canotta (o più?????) in stile Sarah Connor. Il grado di soddisfazione di questa trappola di cristallo non è ai massimi livelli, ma accettabile. Alla fin dei conti è un "In linea con l'assassino", che non riesce del tutto a creare e sostituire qualcosa di altrettanto fascino come il rapporto con tra cacciatore e preda. Quest'ultimo in Tower Block si rivela monodirezionale e troppo severo, declinando alcuna chances a cui si dovrà giocoforza soprassedere.