FERIE D'AGOSTO regia di Paolo Virzì

Sciamenna     7½ / 10  18/09/2008 11:03:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
" Siete aridi, siete elitari.."

Dopo Uccellacci e uccellini di Pasolini, l'intellettuale di sinistra non ha ancora imparato a comunicare con l'uomo della porta accanto..

Amaro e sognatore come al solito..
SOFI  23/09/2008 17:46:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
In poche parole hai centrato l'anima del film. Una realtà contraddittoria e amara. Due mondi, solo apparentemente opposti, si rivelano in realtà seduti sulla medesima tristissima spiaggia!
Sciamenna  24/09/2008 12:07:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi piace molto il cinema di Virzì perchè, oltre a costruire, nelle sue pellicole, una cornice amara " dannatamente reale " ( per parafrasarti..), riesce anche a costruire un'atmosfera quasi fiabesca..anche se questo film in particolare, meno di altri.
Per me è molto poetico, oltre ad essere un buon caratterista.
SOFI  24/09/2008 12:39:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Già, sono d'accordo con te. In Virzì convivono perfettamente dramma e "sdrammatizzazione", cullati da una particolare bilancia in grado di far ridere e riflettere, nel medesimo momento; come, ad esempio in "Ovosodo", che io adoro. Inoltre un velo sottile di poesia e sogno lambisce il tutto, senza essere mai ostentato, e non è cosa da poco.