WOLVERINE: L'IMMORTALE regia di James Mangold

Manticora     7½ / 10  07/08/2013 10:25:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Piccola considerazione: CI VOLEVA TANTO? quella boiata di Wolverine le origini mi aveva scoraggiato a tal punto che avevo pensato perfino di non andare a vedere questo Wolverine, invece la notte e il giorno. Sia chiaro, non sto parlando di un capolavoro, ma di un onesto film su Logan, mutante trai più amati degli X-men. La fox nel tempo avevo fatto di tutto per distruggere un franchise che non era stato in grado di far evolvere, qui almeno si abbandonano i toni bambineschi e troppo solari e la direzione presa è più cupa, dura e violenta. Certo senza strafare, ma almeno quando Logan viene colpito esce sangue, inoltre la svolta interessante è il fatto che il mutante non sia più invulnerabile.
La sceneggiatura di Mcquerrie ha più di un pregio, più spazio all'introspezione, personaggi stratificati e soprattutto non c'è un "cattivo" riconoscibile per buona parte del film, ciò non è poco, l'ambiguità dei personaggi è utile allo scopo. Yukio è una ottima spalla, determinante in molte situazioni, non semplicemente la belloccia di turno anche perchè

Quando combatte con la katana i combattimenti sono ben coreografati, Yashida è il "grande vecchio" il quale ha più di una motivazione, inoltre il suo progetto di

La nipote Mariko ha il suo perchè nella storia, e non è neanche la solita damigella in pericolo, il suo background è abbstanza approfondito. La mutante Viper è temibile, ambigua e spietata, inoltre mette in difficoltà Logan, e non è poco... Parliamo di lui Jackman è come sempre un professionistà, ormai lui e Logan sono tutt'uno, non è certo da Oscar, ma la costanza e determinazione con cui ogni volta si cala nel ruolo sono da applausi, inoltre la psiche del personaggio acquisisce una stratificazione nuova

"Avevi ragione , io sono un soldato, non un ronin" in questa frase evocativa Logan intuisce il suo scopo, proteggere e servire, parliamo delle ambientazioni giapponesi, ottime, a Tokyo, e altrove, i combattimenti non sono male, certo alcune forzature stonano, lo scontro sul tetto dello shinkansen, inutile ai fini della storia, bastava liquidare gli assalitori nel corridoio, altre nequizie, perchè si fanno sempre usare le katane come fossero una sorte di exalibur, che tagliano catene e quant'altro? Alcune battute sono inutili, effetti speciali comunque ottimi, inoltre lo scontro con il Samurai d'argento totalmente in adamantio

Piccola chicca, dopo metà titoli di coda, scena all'aereoporto

aspettando quindi X-men: giorni di un futuro passato di Brian Singer, le SENTINELLE DOMINANO I MUTANTI, finalmente!