KON-TIKI regia di Joachim Rønning, Espen Sandberg

daniele64     7 / 10  14/01/2020 20:38:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Permettetemi un' introduzione che c' entra poco con il film . Proprio pochi giorni fa , durante una delle mie escursioni , sono passato da Colla Micheri , minuscolo borgo medievale sul crinale tra Laigueglia ed Andora . In questo piccolo angolo di paradiso , il celebre esploratore norvegese Thor Heyerdahl aveva stabilito il suo " buen ritiro " , ed ora è lì , in panoramicissima posizione , che riposano le sue ceneri . Come tanti ragazzi della mia generazione , ero cresciuto con il mito di questo avventuroso scandinavo , leggendo i libri delle sue incredibili esperienze . Non potevo quindi evitare di passare ad onorare il suo cippo sepolcrale . Per combinazione , adesso mi è capitato di vedere questo film norvegese , prodotto pochi anni fa , che racconta la sua impresa più famosa , quella del Kon - Tiki . Ora , sono passati una quarantina di anni da quando ho letto il libro e certamente non mi ricordo bene i fatti accaduti durante i cento giorni di perigliosa navigazione . Probabilmente nella pellicola si colorisce qualcosa , o si cerca di spettacolarizzare qualcos' altro . Senza scendere troppo nei dettagli per non spoilerare , alcune scene del film mi sono parse esagerate , altre quasi naif . Ma forse tutto ciò può essere dovuto alla totale inesperienza di questo equipaggio completamente improvvisato . Comunque , la pellicola risulta didascalicamente semplice , partendo dagli studi antropologici del giovane protagonista alle Isole Marchesi ( in cui si convince dell' origine amerinda degli indigeni ) , passando per l' esposizione delle sue teorie ( accolte scetticamente dalla comunità scientifica ! ) e per la raccolta fondi per l' organizzazione dell ' audace spedizione . Ovviamente però , il clou è il lungo viaggio per mare , con i cinque inesperti ed incoscienti protagonisti ad affrontare gli incredibili pericoli di un attraversamento transoceanico sopra una zattera di legno di balsa ! E qui lo spettacolo mozzafiato è il paesaggio , l' ambiente marino , con i suoi colori splendidi e cangianti , con quello che c' è sopra la superficie e , soprattutto , quello che c' è sotto ! Con l' aiuto di un' ottima fotografia e di qualche effetto speciale non invasivo e ben fatto ( a differenza delle barbe posticce dei marinai ! ) , il tutto è realizzato piuttosto bene dalla coppia di registi Ronning e Sandberg , che così si sono anche guadagnati una candidatura agli Oscar . Non un gioiello , ma una pellicola che per me può arrivare al 7 pieno .