THE RACKET regia di Lewis Milestone

Invia una mail all'autore del commento NotoriousNiki     6½ / 10  26/03/2013 20:26:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Siamo agli albori del suo cinema, al crepuscolo del muto, Milestone che a quel tempo rivolgeva il suo interesse verso i Gangster Movie, mostrava ancora uno sguardo scolastico sul quadro della mafia e la sua propagazione nella società, quasi demenziale nella piega che prende il film con il piccolo distretto di polizia assediato dai gangster e dall'omertà dei superiori, ambientato naturalmente nella Chicago criminale dell'epoca, i personaggi sono stereotipati la suadente Prevost (durante le riprese aveva una relazione con Hughes che le sarà fatale in tutti i sensi) nei panni della cantante corteggiata da George E. Stone, il torsolo della banda, ma anche lo sciupaffemmine fratello del boss Louis Wolheim, che purtroppo perirà 3 anni più tardi ma non prima di averci regalato la splendida performance del soldato in "All'Ovest niente di nuovo", infine Thomas Meighan è il capitano di polizia paladino della giustizia in una società corrotta nelle fondamenta, farà leva sulla testimonianza della ragazza per inguaiare la banda, non ce ne sarà bisogno..
Il film prodotto da Howard Hughes, nominato come miglior film alla 1° cerimonia degli oscar (quella stessa serata Lewistone vinse l'oscar alla regia per Notte d'Arabia).