DIRTY GIRL regia di Abe Sylvia

Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     5 / 10  09/04/2013 11:13:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Esplosivo nelle premesse "Dirty Girl" si rivela invece devastante quanto una miccetta carnevalesca per fanciulli.
La tanto decantata scorrettezza di cui si farebbe portavoce è percepibile giusto in una debole introduzione che francamente non propone nulla di poi così corrosivo.
Dispiace prender nota di quanto si sarebbe potuto fare considerato il potenziale molto alto dei vari personaggi, decisamente imbroccati ma inseriti in una trama senza lampi. Nuclei famigliari a dir poco incasinati e disagio giovanile da una non omologazione vengono affrontati senza brillantezza, la ribelle e disinibita Danielle e il panciuto e (forse) gay Clarke partono alla volta della California alla ricerca di un padre mai conosciuto finendo invischiati nella solita solfa da road-movie. Scontato il percorso di crescita senza però il necessario corollario, questa volta i panorami lasciano indifferenti, stesso dicasi delle peripezie che i ragazzi si trovano a dover affrontare, sino al raggiungimento di un finale talmente patetico da meritarsi seduta stante una censura per eccesso di zuccheri.
Abe Sylvia si dimostra acerbo, incapace di amalgamare la drammaticità di fondo con stacchi leggeri. Non ci si commuove e non si ride, e intanto si osserva la mediocre ricostruzione d'epoca (teoricamente saremmo nel 1987) della quale ci sia accorge giusto per qualche abito kitsch e la (discutibile) colonna sonora.
Il malessere dei teenager è buttato lì, la moraletta fa acqua ed il cast pur non fornendo prove vergognose resta confinato in una bolla artificiosa dove vizi e virtù raggiungono lo spettatore troppo attutiti. Tuttavia Juno Temple mostra qualità come l'ingombrante compagno di viaggio, mentre fa strano vedere Milla Jovovich senza tutina aderente e qualche zombie intorno.