AMERICAN MARY regia di Jen Soska, Sylvia Soska

BenRichard     5½ / 10  29/03/2018 04:07:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Contenenti SPOILER

Forse mi ero creato un'aspettativa un pò troppo grossa..a fine visione non mi sentivo del tutto soddisfatto.
Ne ho apprezzato la regia delle sorelle Soska, il film è girato in una maniera mi azzarderei a dire piuttosto elegante, cosa che non mi aspettavo assolutamente sapendo che fosse girato da due ragazze giovani emergenti e alquanto ribelli.
L'idea è abbastanza originale (a tratti mi ha ricordato alcuni episodi della serie tv di Nip/Tuck) ma che purtroppo lo reputo non sceneggiato benissimo. L'aspetto narrativo del film pure non mi ha colpito molto, è piuttosto incoerente, certi passaggi sono fin troppo spezzettati e alcuni altri più lunghi di quello che vogliono significare e trasmettere..non ho ben capito questo meccanismo alquanto strano, e se voluto oppure questione di mancanza d'esperienza..
Mi è piaciuta invece l'atmosfera del film, ben riuscita, dark, bizzarra e macabra..molto brava nel ruolo di Mary Mason (chiaro omaggio e riferimento a Marilyn Manson) anche la canadese Katharine Isabelle.
Si avvicina decisamente al genere rape and revenge in quanto quello che fa scatenare l'inizio della trasformazione della protagonista è l'episodio dello stupro, ma lo fa in un modo molto diverso rispetto alle classiche regole che vengono utilizzate in questo genere di film.
L'ho trovato molto curato nell'estetica, ma non mi ha convinto pienamente di come sia stata sfruttata l'idea e come ho detto prima ci ho trovato una sceneggiatura abbastanza debole, sicuramente dovuto dall'inesperienza delle due sorelle che nonostante tutto dimostrano di avere un certo talento..difatti non lo sto bocciando del tutto questo "American Mary"..ripeto, forse mi ero creato un'aspettativa alta o quantomeno diversa da come ne avevo sentito parlare.