AMERICAN MARY regia di Jen Soska, Sylvia Soska

The Gaunt     6½ / 10  28/03/2017 23:22:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
American Mary mi ha in qualche modo sorpreso. Paradossalmente meno sanguinolento di quanto mi aspettassi, al contrario un film che punta molto su un'atmosfera bizzarra, dimostrando anche un certo gusto del macabro, oltre ad eseere un omaggio più o meno diretto a certe tematiche di Cronenberg, specie quando le stesse gemelle Soska (canadesi fra l'altro) entrano in scena. Abbastanza debole nella sceneggiatura che infila in maniera confusionaria troppi temi per essere poi lasciati cadere, più curati i personaggi, soprattutto la protagonista, carattere veramente borderline. Un misto tra lucida follia ed un estremo distacco verso le persone, cui tuttavia si sentono in qualche modo attratti. Curiosa la galleria di freaks che passano sulla sua tavola operatoria, disposti senza fiatare a mettersi ai suoi servigi per le operazioni più assurde. Un film che punta molto sull'atmosfera inquietante e grottesca allo stesso tempo e su un personaggio intepretato benissimo dalla Isabelle che rimane impresso. Certamente non sembra nemmeno lontano parente di quella successiva boiata chiamata See no evil 2.