VOGLIA DI TENEREZZA regia di James L. Brooks

Angel Heart     7 / 10  17/01/2015 12:06:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Pur avendo tutti i motivi per esserlo, il film è abbastanza accorto nel non traboccare in sentimentalismi, anzi rimane coerente facendo ridere quando c'è da ridere e piangere quando c'è da piangere (più la prima che la seconda) senza forzature o colpi bassi.
Molto incisivo l'apporto degli attori, ispirati e piacevoli, sulla carineria generale del film (ed un plauso particolare va alle due protagoniste che, stando alle voci, si odiavano letteralmente a morte); le pecche si possono trovare in una sceneggiatura che, per questioni di tempo, non si addentra più del minimo indispensabile in determinati passaggi e/o personaggi (Lithgow, per esempio, ma anche De Vito o Nicholson stesso) ed in una caratterizzazione di questi ultimi classica da "film" (nelle reazioni e nelle battute, per gran parte fasulle se contestualizzate nella vita vera).

Ad ogni modo gradevole, d'altronde non ci si poteva aspettare diversamente dal regista/sceneggiatore Brooks (che 15 anni dopo metterà la firma sul bellissimo "Qualcosa è Cambiato").

La strage di Oscar che fece rimane comunque esagerata.