VOGLIA DI TENEREZZA regia di James L. Brooks

david briar     6½ / 10  27/07/2011 19:51:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un film che al momento della sua uscita ha fatto grandi incassi e vinto 5 Oscar, commovendo un sacco di persone. Io non so se l'Oscar al miglior film o alla regia sia meritato, visto che controllando in archivio ho notato di aver visto pochissimi film di quell'annata, ma posso dire di non essere fra le persone che si è messa a piangere durante la visione.

La pellicola ha una buona confezione, ma una sceneggiatura un po' vaga nell'approfondimento dei personaggi(sono sicuro che perlomeno l'Oscar alla sceneggiatura sia immeritato, visto che non ci vuole molto a fare meglio di così) e troppo imprecisa con i salti temporali.

La regia è scolastica, e nonostante qualche difetto il film non annoia, coinvolgendo abbastanza bene all'inizio, mentre nella seconda parte il brodo è un po' troppo allungato.

Cast ottimo, con Jack Nicholson bravissimo, Shirley Maclaine e Debra Winger perfette e intense.
Forse più che la Maclaine l'Oscar lo meritava la Winger, che ha il personaggio migliore, il più simpatico, ed anche il più difficile vista la trasformazione che deve interpretare. Poi anche gli altri personaggi cambiano e si evolvono all'interno della vicenda, ma in loro è meno evidente.

"Voglia di tenerezza"è certamente un bel film, ma mi ha dato l'impressione di essere stato fatto apposta per commuovere e per prendersi qualche Oscar.
Forse è per questo che io non mi sono emozionato troppo, perchè è fin troppo FURBO.
Tuttavia vale la pena vederlo se il genere piace.