V/H/S/2 regia di Simon Barrett, Jason Eisener, Gareth Evans, Gregg Hale, Eduardo Sánchez, Timo Tjahjanto, Adam Wingard

Jolly Roger     8 / 10  27/09/2015 15:28:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'episodio numero 2 della serie VHS riesce a mantenere il livello medio alto del suo predecessore; anzi, l'episodio migliore di tutta la serie dei VHS è proprio uno di quelli contenuti qui, ovvero "Safe Heaven".
EPISODIO CORNICE

Due investigatori privati sono sulle tracce di un adolescente che è scomparso da qualche giorno. Le tracce li portano ad una casa abbandonata, in cui sono presenti molti monitor e numerose videoregistrazioni. Il ragazzo molto probabilmente faceva parte della banda di criminali dell'episodio cornice del primo film. Vedendo così tante videocassette dai contenuti macabri, anche questo ragazzo si è probabilmente flippato il cervello e quel che succederà dimostrerà che è così…
Come cornice funziona molto bene, ma anche come episodio a sé stante è valido.
VOTO 6

PHASE I - CLINICAL TRIALS
Un uomo ha un incidente, in seguito al quale perde un occhio e glie ne viene trapiantato uno "bionico", ovvero una videocamera in grado di trasmettere i segnali al cervello.
Tuttavia, la telecamera sembra catturare anche presenze che non sono di questo mondo e che trasformeranno la vita del giovane in un inferno.
L'originalità non è il massimo e l'impressione è che si poteva fare moooolto di più. Comunque godibile.
VOTO 6,5

A RIDE IN THE PARK
Un ragazzo prende la sua mountain bike e si avvia per un giretto nei boschi. Si troverà nel pieno di un'invasione zombie e verrà, suo malgrado, morsicato, diventando zombie lui stesso.
La webcam montata sul suo casco ci permetterà di seguire le azioni di un novello zombie, calandoci nel suo punto di vista…
Trama ridotta all'osso, di una semplicità che sfiora il banale, ma questo episodio comunque è un esperimento zombesco abbastanza originale.
VOTO 6,5

SAFE HEAVEN
Il vero capolavoro della serie VHS. Un episodio dove c'è davvero un po' di tutto ma che, nonostante ciò, riesce a mixare bene tutti gli elementi e a non risultare eccessivamente pretenzioso.
Una troupe televisiva è in visita presso una setta religiosa. I membri si comportano in modo alquanto strano e sono presenti anche alcuni bambini, totalmente straniati ed assenti.
Non è tutto chiaro nel funzionamento della setta, ci sono elementi che lasciano trasparire come non tutto sia così roseo: certe scene, infatti, alludono alla possibilità che vi siano rapporti sessuali tra le donne con il Padre, si allude persino sul fatto che vi siano rapporti pedofili del Padre con le bambine presenti nella setta.
Il Padre è un soggetto carismatico, di quelli che nascondono qualcosa di estremamente sinistro.
La troupe finirà con lo scoprire cosa realmente si nasconde dietro al loro credo, Poi, un personaggio follemente demoniaco verrà alla luce.
Episodio allucinante!
VOTO 9

SLUMBER PARTY ALIEN ABDUCTION
Un party in famiglia viene interrotto dall'arrivo degli Alieni!!
Gran finale con un episodio non eccezionale ma con un ottimo livello di intrattenimento. Peraltro la fine è molto particolare, volutamente e goliardicamente cinica ma tutto sommato simpatica.
VOTO 7

VHS 2 mantiene il voto 8 che ho dato al primo VHS. Sempre considerando che il voto 8 non è la media aritmetica dei singoli voti, ma una media ponderata che, in questo caso, è largamente influenzata da un episodio in particolare.
Sicuramente, però, la verosimiglianza comincia ad essere un optional. Gli episodi sono sempre più complessi e sono ripresi da molte videocamere…perciò viene lecito chiedersi chi abbia fatto il montaggio delle varie scene. Questa cosa è già stata detta in commenti precedenti e io la sto di nuovo ripetendo perché l'espediente delle VHS mi ha un po' infastidito in certe occasioni, quando era lampante che questo meccanismo del found footage non c'entrava nulla con quello che stavo vedendo.
In particolare, l'episodio Safe Heaven è quello dove la tecnica del found footage funziona di meno; è praticamente un vero e proprio film, ha una forte struttura ben ragionata, una trama alle spalle e una sceneggiatura di un certo peso. Tutte cose che stridono con una ripresa video che a volte dovrebbe essere puramente casuale (quella delle videocamere di sicurezza, ad esempio) ma soprattutto stridono con l'idea che qualche pazzoide ultra meticoloso possa aver collezionato TUTTE le pellicole di TUTTE le videocamere per montarle come se dovesse narrarle in quell'episodio del film!!!
-Uskebasi-  30/09/2015 00:03:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Era ora Jolly.
E non parlo di V/H/S 2 in generale, finalmente hai visto Safe Heaven, mamma mia...
Io lo vidi 2 volte consecutive appena finì. Capolavoro. E noto che anche tu hai centrato il suo unico difetto. Dovevano farci un vero film secondo me.
Ma adesso fidati, sto corto non è un caso come ben sai avendo visto The Raid, sto regista è un fenomeno del caos. Guarda The Raid 2 subito. Guardalo. Ora!!
Ti fa spalancare la bocca per tutto il tempo, e lo dice uno che odia i film di lotta.
Jolly Roger  30/09/2015 11:27:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ciao Uskebasi, hai ragione, The Raid 2 devo vederlo e mi sono prefissato di farlo ormai da tempo - da quando mi avevi consigliato il primo, che mi era piaciuto un casino!
Safe Heaven secondo me è uno dei migliori "corti" horror che siano mai stati fatti; come film a sé stante sarebbe stato dannatamente stupendo. C'è l'orrore in tutte le sue componenti, anche gli elementi più soprannaturali e demoniaci - in particolare, la bestia - ma malgrado ciò non c'è niente che sia fuori contesto e niente che urti contro la sospensione di incredulità. Proprio perché tutto il climax generato dalla vicenda è girato in maniera così buona e convincente da preparare lo spettatore anche all'orrore più spaventoso ed incredibile.

Il problema è che dovrei procurami The Raid 2 ma voglio vederlo sicuramente a breve.
In questo periodo mi sto dedicando un po' ai vecchi cannibal movies nostrani. A proposito, hai visto The Green Inferno? ne vale la pena?
-Uskebasi-  30/09/2015 15:10:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Visto si, purtroppo mi ha deluso. Cannibal Holocaust e Ferox sono superiori a mio avviso. Gli metto un 6, se sono generoso 6.5, se mi invia un bonifico Roth un 7.
-Uskebasi-  30/09/2015 15:12:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No, che dico, Cannibal Ferox non è superiore. Ora li confondevo, Holocaust è il vero must, nonostante ucciderei tutti quelli che l'hanno fatto.
Jolly Roger  30/09/2015 17:25:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
approvo entrambe le considerazioni su CH
Mi sono visto di recente Ultimo mondo cannibale e Il paese del sesso selvaggio. Il primo mi è piaciuto
Ma CH superiore a tutti e credo imbattibile x questo sottogenere