V/H/S/2 regia di Simon Barrett, Jason Eisener, Gareth Evans, Gregg Hale, Eduardo Sánchez, Timo Tjahjanto, Adam Wingard

BlueBlaster     7½ / 10  12/06/2013 13:02:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il primo film "V/h/s/" mi piacque parecchio perché era abbastanza originale e forte...con questo prodotto abbiamo un degno successore (per molti è migliore del precedente) che mantiene inalterata l' idea di base e tutte le strutture che fecero la felicità dei fans dell'horror in precedenza.

Con questi film in alcuni momenti sembra di star di fronte ad una evoluzione cinematografica ossia ad un ibrido da videogioco e film...è un prodotto d'intrattenimento per amanti dell'horror ma non per i puristi del genere nella sua forma tradizionale perché qui abbiamo un qualcosa creato apposta per far figo e che segue abbastanza le mode, non si bada ad essere credibili ma solo a mettere in scena storie horror in found footage!

Premessa: due investigatori (uomo e donna) entrano in una casa vuota alla ricerca di prova per la scomparsa di un giovane...troveranno una stanza con sangue e parecchie vhs amatoriali oltre che vari monitor...nel frattempo che la ragazza copia i filmati nell'hard disk si mette a guardare taluni video per vedere di scoprire qualcosa di utile:

1- Ad un giovane che ha avuto un incidente stradale e si è ferito ad un occhio viene installato un organo artificiale collegato al cervello e che guarda caso registra tutto a scopi medici...tornato a casa comincia ad avere visioni di persone morte che non sono proprio amichevoli.
Si parte col botto con questa semplice storia che si basa sull'idea che alcune tecnologie possano, involontariamente, avvicinarci al mondo dei morti...principio ad esempio su cui si basa il film "White Noise" e che comunque è stato spesso messo in luce in vari documentari o trasmissioni televisive, quanto ci sia di vero non si sa ma resta comunque plausibile l'idea di base!
Questo è l'episodio che mi ha colpito di più perché mi ha fatto prendere più di un "colpo"...è teso per tutta la sua breve durata e assomiglia molto ad un videogioco horror in prima persona con fantasmi che appaiono di colpo (apparizioni accompagnate da disturbi nella visione artificiale), la regia è ottima così come il sonoro e la fotografia.
Non ci si fa mancare una bella topa con le t ette di fuori, un disco elettronico di sottofondo e sangue nel finale...davvero inquietante e riuscito! CYBER-SPETTRALE voto 8,5

2- Cosa succede se un ciclista (con una telecamera nel casco) va a fare mountain bike in un parco e viene morso da uno zombie? Vedremo in prima persona uno zombie gironzolare e banchettare con carne fresca...
E' abbastanza banale l'idea dello zombie, ma come detto in questi film si prendono tutte le icone horror e i sottogeneri e gli si dedica un episodio e quindi lo zombie non poteva mancare... Trucco così così purtroppo e attori che grugniscono proprio da deficienti ma per il resto si guarda volentieri perché vi è parecchio gore di buona fattura e vivere l'esperienza dello zombie in prima persona non capita tutti i giorni! Paura, tensione o altro stanno a zero e si guarda per puro passatempo. I,ZOMBIE voto 6,5

3- L'episodio, sui demoni, considerato il pezzo forte sia dai produttori (è anche quello più lungo) che da molti spettatori: una troupe di giovani reporter vuole documentare il culto di una setta del sud-est asiatico....una di quelle congregazioni malate capitanate da un capo spirituale (in questo caso "Il Padre") alienato che anche abusa di bambini.
A dirla tutta questa parte è quella più credibile fino a un certo punto perché di sette così ce ne sono davvero in giro e quindi ha una valenza sociale e da pensare; ovviamente l'evoluzione orrorifica sarà distruttiva con una quantità di gore a livelli micidiali (persino una persona che esplode) e davvero realizzata benissimo!
Episodio cattivissimo e apocalittico che mi ha ricordato,e non poco, l'episodio di "Masters of horror" di Carpenter ossia il non molto riuscito "Il seme del male"...la seconda parte del filmato è un deliro anche qui simile ad un videogames con il protagonista che fugge tra i corridoi di una infernale struttura.
La sceneggiatura è approssimativa e ci sono cose assurde tra cui una sirena alla Silent Hill di cui non è chiaro il motivo...si punta più sulla spettacolarità però è pur sempre un episodio breve atto ad intrattenere e quindi si può essere più che contenti! SURVIVAL HORROR voto 7,5

4- Sicuramente il più banale e mal realizzato di tutta la squadra...festicciola di ragazzini con attacco alieno!
Sembra un mix tra "Project X" e "Signs" con ragazzini che sparano parolacce e parlano di sesso in continuazione e senza motivo...poi arrivano sti alieni (nella loro versione più classica, wow che fantasia!), probabilmente in camion visto che suona un clacson da TIR che cercano di rapirli.
Non si capisce un tubo perché è tutto confuso al massimo sia nell'audio che nelle riprese (vi giuro che mi è venuto mal di testa)... e poi persone che un attimo prima sono braccate un attimo dopo sono ben distanziate dai rapitori, poi questa mania di portarsi dietro il cane (solo perché ha la telecamera al collo) in mezzo al disastro, alieni imbranati...
Episodio banale e mal realizzato che può contare solo in un paio di momenti tesi e qualche ripresa inquietante nel bosco o sul pontile, peccato! ALIENAZIONE PSICHEDELICA voto 5,5

L'epilogo ovviamente si allaccia all'inizio del film e vedremo come finirà per i due investigatori...idea proprio scema e assurda per la conclusione (forse si riallaccia a un pò al primo e ad un episodio dei video) ma realizzata degnamente.
Media del 7 ma mezzo voto perché questi filmetti sono fuori di testa e un gran bel divertissement.

Se vi è piaciuto il primo V/H/S questo è certamente un buon seguito (e si spera non l'ultimo) per certi versi anche migliore del primo, se non avete visto il primo potete guardarlo lo stesso tanto c'è poco da capire!
Do qualcosa in meno perché nel primo, a parte che era un pò innovativo, c'era una realizzazione più attenta sia a livello si sceneggiatura che tecnica ed un paio di episodi ottimi...qui si vedono troppo le scopiazzature da altri film e gli episodi si somigliano troppo, oltre al fatto che la parola d'ordine è GORE!
Comunque ciò non toglie che mi sono divertito e che lo riguarderei volentieri e quindi consigliato.