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V/H/S/2 regia di Simon Barrett, Jason Eisener, Gareth Evans, Gregg Hale, Eduardo Sánchez, Timo Tjahjanto, Adam Wingard

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ferzbox     7 / 10  27/07/2016 17:41:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
SPOILER-SPOILER-SPOILER-SPOILER-SPOILER-SPOILER-SPOILER-SPOILER

Ok, mi sono sparato anche questo secondo capitolo, entusiasta grazie alla buona impressione che mi aveva lasciato il primo episodio.
Devo dire che in effetti anche questo seguito sa farsi apprezzare, ma ciò nonostante non ero particolarmente convinto se giudicarlo come il predecessore oppure con un mezzo punticino in meno.
Alla fine ho deciso di giudicarlo allo stesso modo per tre motivi.

1)Non era facile colpire con l'originalità essendo un film già fatto.

2)Il primo V/H/S/ non è che fosse esente da difetti, tre episodi su cinque erano solo carini(almeno secondo il mio giudizio),quindi.

3)Uno dei quattro episodi di V/H/S/ 2 è stato davvero superlativo.

Diciamo che la pellicola segue pressappoco la traccia lasciata dal capitolo precedente, la sinfonia è sempre quella.
Due fidanzatini che si dilettano a svolgere il mestiere degli agenti privati hanno tra le mani un comunissimo caso di persona scomparsa, un teenager con in possesso un numero incredibile di vecchie videocassette V/H/S/ sparse per tutta la sua desolata e solitaria abitazione.
Quindi la cornice(chiamata "Tape 49") segue più o meno lo stile di quella precedente, dove questi due fidanzatini rimangono incuriositi dal contenuto dei nastri misteriosi.
Dopodichè iniziano i corti veri e propri intervallati da pezzi della cornice piuttosto irrilevanti(non succede quasi nulla se non dei malori sempre più accentuati della ragazza, vera ed unica spettatrice delle videocassette),per il resto si intravede solo qualche apparizione di persone dietro le spalle o cose simili, ma molto soft.
I vari episodi:

PHASE 1-CLINICAL TRIALS

Forse l'idea di base non era male, questa trovata dell'occhio bionico con la capacità di attirare e vedere i fantasmi poteva nascondere delle potenzialità, però devo dire che lo sviluppo non mi ha entusiasmato più di tanto; gioca con la solita pappardella dei "Jump scare" e con l'aspetto grottesco degli spettri, ma al di là di questo non è che mi abbia colpito moltissimo....iniziava un pò male....

A RIDE IN THE PARK

Già si faceva un passo in avanti; la trovata dell'invasione di Zombie vista dalla soggettiva di uno o più di loro dava quel tocco di "mai visto"...cosa in più che rendeva parecchio, per quanto alla lunga stufava un pò(molto più carino l'episodio del vampiro presente in "ABC'S of death 2" se devo dirla tutta)...

....e continuava a sapermi meglio il primo.....

SAFE HAVEN

E qui arrivò l'esplosione termonucleare che capovolse totalmente la mia valutazione globale.
Questo terzo episodio è un autentico concentrato di horror all'ennesima potenza dove l'uso della soggettiva è sfruttato con un criterio magistrale; vivere tutta la vicenda malefica e pazzesca che avviene all'interno della comunità indonesiana dove si svolge la storia è dieci volte potente per via dell'effetto in prima persona; si assiste ad una evoluzione incredibile, impensabile....e poi quanto cacchio era ganzo il demone finale?....pure per come era fatto....
Forse si notava troppo l'ausilio della computer grafica, ma comunque sia la regia, la sceneggiatura e l'effetto scenico degli ultimi 10 minuti è qualcosa di pazzesco.
Tra l'altro ho anche individuato un chiaro riferimento al videogioco "Forbidden siren", di cui esiste anche il film autentico che può solo vergognarsi se paragonato all'episodio in questione.
Sono sicurissimo della citazione per via degli zombi finali(identici agli Shibito del gioco) e per via della sirena che si sente in sottofondo quando regna il caos(dire che è uguale è poco).
Quindi grande cortometraggio spaccaculò......forse addirittura il migliore tra tutti quelli visti, compresi i corti del primo film.

SLUMBER PARTY ALIEN ABDUCTION

Ecco, qui si cala un pò, ma penso fosse inevitabile pensare il contrario; dopo i livelli dell'episodio visto prima risultava quasi utopistico pensare di vedere qualcosa che perlomeno lo pareggiasse, ma uno ci sperava sempre....invece così così....
Classica storia degli alieni cattivi concepiti dagli autori del cortometraggio come quelli dell'immaginario collettivo.
Non che il corto fosse orribile, anzi, per certe cose devo dire che rendeva piuttosto bene, però la cosa che mi ha leggermente infastidio è stata la troppa confusione che si verificava nelle inquadrature durante gli eventi dell'attacco xenomorfo...
Però ragà, quanto è cruda la scena finalissima dove si vede il cane cadere, agonizzare e morire(ma penso che sia quello a cui è andata meglio eh eh)....

Dopodichè si assiste alla parte conclusva della cornice; molto deludente in verità, assai simile a quella del predecessore, se non per la scena della figura femminile che cammina a quattro zampe nel soffitto....però va bhè, la sceneggiatura di per se non spiega nuovamente un ***** e, quel che è peggio, rimane ancora anonima come quella del predecessore.

In definitiva è un secondo episodio che complessivamente sarebbe da giudicare inferiore a quello prima, però riesce comunque a non stonare e a salvarsi grazie alla potenza di uno solo dei quattro cortometraggi presenti.....e grazie anche al fatto che gli altri tre alla fin fine non sono poi così male da sputarci sopra....
-Uskebasi-  01/08/2016 02:51:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Chi elogia il delirante Safe Haven ha tutta la mia stima. Forse la cosa più bella che abbia visto nel panorama horror recente.
Se poi chi lo elogia mi ci butta dentro pure quella perla di Forbidden Siren quasi non si parla più di stima, ma di amore...

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ferzbox  01/08/2016 17:01:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bhè, allora se conosci "Forbidden Siren" penso che concorderai con la somiglianza impressionante.....
Il primo titolo era di una difficoltà spaventosa, però alla fine riuscii a terminarlo(anche il 2 e il 3 ho finito....ma inferiori).....
Ricordi la parte dell'ospedale?.....quella che inizia subito con lo shibito infermiera che ti rincorre?.....mi nascondevo dentro i gabinetti spiandola con i poteri che ore non ricordo come chiamavano....
Bellissimo, se si capiva in pieno il gameplay diventava un esperienza terrificante..... ;-)
-Uskebasi-  02/08/2016 02:00:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Guarda, stai parlando con uno dei più grandi ammiratori di Forbidden Siren. Per carità, non posso dire che sia il gioco più bello che abbia mai fatto (ahimé quello so già che sarà per sempre MGS3), ma sul fatto dell'ammirazione siamo veramente ai primi posti.
Dai su, un gioco che non viene minimamente incontro al giocatore con quella struttura complicatissima, dove addirittura bisognava ripetere le missioni cambiando un piccolo particolare per permettere ad altri personaggi di proseguire il percorso, altrimenti non si andava avanti. Quante persone non l'hanno finito, pure 4 miei amici, quante hanno rinunciato per la difficoltà, almeno 2 su 3.
E poi vogliamo parlare della paura? Mi chiedi se mi ricordo dell'infermiera? Mamma mia, non mi ci far pensare che la sogno stanotte... E del preside allora che dire?
E' il gioco più, aspetta, non riduciamolo a questa etichetta, è una delle cose più inquietanti che abbia mai vissuto. I volti reali amplificavano il terrore a livelli enormi, credo che sia uno dei primi con questa scelta. Ma ti ricordi il quadro della bambina che deve arrivare alla casa dai genitori e la sequenza animata che segue? E quello che inizi dentro la casa con la famiglia di shibito che guarda la tv? La testa gigante nel cassetto? Fammi fermare sennò non finisco più.
Concludo elogiando quella che è la chicca di Forbidden Siren, il vero capolavoro. Io sono uno di quelli che pensa che molte cose, molte invenzioni, molte scoperte e molte opere innovative siano in realtà inevitabili, nel senso che non sopporto chi esalta più del dovuto il passato per minimizzare il presente. Esempio stupido, l'uomo che ha inventato la ruota non è più intelligente di un uomo intelligente esistito 20 anni dopo che non l'ha inventata. Non poteva, già esisteva. Ma anche se l'uomo di 20 anni prima non l'avesse inventata, qualcun altro prima o poi lo avrebbe fatto, era inevitabile.
Ci sono invece cose che sono al di fuori di questa certezza, che se qualcuno non avesse avuto l'illuminazione rischieremmo veramente di non vederle mai. Io credo che il sightjack (si chiamava così) sia una di queste perle. Come facciamo a spiegare cosa significava giocare a FS di notte, cosa si provava a vedere con gli occhi dei mostri, a sentire i loro gemiti, a muovere lentamente la levetta per cercarne altri, a perdere tempo nel vedere cosa facessero, al vedere te stesso con i loro occhi e cacarti sotto, fino a muovere lo sguardo di un cane per permettere ad un cieco di andare avanti? Come lo descrivi a chi non ha giocato. Che invenzione il sightjacking...
Geniale punto.

Ora basta. Ho scritto abbastanza e soprattutto abbastanza *******te.
E' che ci sono quei 4-5 titoli che mi mettono sempre nostalgia.
ferzbox  02/08/2016 12:34:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Già già, il sightjack....caxxo.....si,in effetti Siren era tostissimo, ma essendo un hardcore gamer per me era un orgasmo; era troppo figo capire come sfruttare il sighjtjack per andare avanti....non mi era mai capitato di divertirmi semplicemente osservando il movimento dei nemici, cosa guardavano(a volte certi oggetti li scovavi così), che strade prendevano, dove si fermavano e perchè, per poi calcolare come sfruttare i tempi morti e tutto il resto.....
Se mi ricordo la missione della famiglia?.....secondo te Uskebasi? ;-)

Meraviglioso, anche per quella difficoltà odiata da molti, che invece era una delle caratteristiche più fighè....l'esperienza di gioco era straordinaria, peccato che sembra sia morto con il terzo capitolo...
C'è da dire che il secondo mi prese un pò meno, per quanto l'esperienza con il sightjack rimaneva sempre incredibile....ricordo la missione nei condomini era di una difficoltà allucinante, per riuscire a passarla dovetti sudare 7 camice.....
Il terzo ad episodi era invece molto più ammorbidito e semplificato.....fu un brutto segno, significava che la sony capì che non avrebbe venduto quanto speravano se non lo semplificavano, ma questo portò a poco...i giocatori più scassapalle non si avvicinarono più di tanto e quelli affezzionati al vecchio stile rimasero delusi dal più favcile gameplay.....
Il primo rimane il primo.....peccato per i modelli poligonali e le animazioni un pò macchinose....ma anche sti caxxi, il gioco compensava sul resto....
Certo, anche i primi due Silent Hill erano grandiosi(solo i primi due).....Metal gear fino al tre(sopratutto il 3) erano fantastici, il quarto già un pò meno...il quinto ho lasciato perdere perchè mi è sembrato volessero allungare un pò troppo la brodaglia.....
Heavy rain immagino lo hai giocato....se non l'hai giocato provvedi IMMEDIATAMENTE.....
;-)
-Uskebasi-  13/08/2016 17:09:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E rieccomi qua, fresco come una rosa. O meglio cotto come una mela.

SIGHTJACK
E' inutile dilungarsi, mi sembra di capire che siamo sulla stessa lunghezza d'onda. E' la cosa più geniale, più coinvolgente e più sconvolgente del panorama horror. Chi non ci ha giocato non può capire, perché non basta averlo visto purtroppo, non rende affatto. E' una di quelle cose che vanno vissute c'è poco da fare. E di notte aggiungo.

GIOCO
Per terzo cap. intendi Siren Blood Curse giusto? In realtà sarebbe un remake del primo "americanizzato" diciamo senza la struttura e l'atmosfera insostenibile dell'originale, in modo da essere più accessibile a tutti. Ma ovviamente non c'è paragone.
A me piacque anche il secondo, non quanto il primo certo, ma avercene di horror game così...

SILENT HILL
Grossa lacuna mia. Giocai solo al primo, ma ero piccolo e ricordo poco. Poi feci la scelta di Resident Evil (come se si dovesse fare una scelta) e non l'ho più recuperati.

METAL
Beh, non posso fare una conversazione oggettiva qua, sono troppo di parte. Basti dire che sono certo che non vedrò, leggerò, giocherò mai una storia come MGS3. Per me è il TOP del TOP. E' Dio sottoforma di videogame, punto.
Il 4 mi è piaciuto molto, non ho niente da dire, anzi, mi ha regalato uno dei momenti più belli della saga. Quando si torna a Shadow Moses... pelle d'oca solo a pensarci.
Il 5 immensa delusione. La miglior giocabilità, innovazioni stupende, ma strutturato malissimo, ripetitivo e per niente all'altezza degli altri a livello di sceneggiatura e personaggi.

HEAVY RAIN
Altra porta sfondata. Capolavoro ovviamente. Dopo Seven forse il miglior thriller visto. Giocato è riduttivo.

RILANCIO
A questo punto butto nella mischia gli altri 2 titoli importantissimi per la mia bacheca ludica.
The Last of Us - Al di là della strabordante bellezza di ambientazioni, storia e giocabilità, difficilmente si può trovare un rapporto tra due personaggi più potente e vero di quello tra Joel e Ellie. Si va oltre l'immedesimazione. Appena sotto a MGS3 e non vedo l'ora esca il sequel.
Dead Space - Se sei un appassionato di horror non puoi perdere sta saga, sul serio, è un delitto. Era da FS che non ero così in tensione per un gioco, delle volte non vedevo l'ora di arrivare a un salvataggio per smettere, perché era insostenibile. Sarà forse che ci ho giocato con le cuffie a tutto volume, non so.
1 e 2 bellissimi. 3 bello cmq ma essenzialmente diverso, più azione.
Oltre per la paura sono innamorato di questa saga perché è esattamente come voglio io. Non c'è niente sullo schermo, l'energia, la mappa o altro non si vedono sopra o sotto la visuale o a gioco fermo, ma nella tuta di Isaac. Una piccola e semplice innovazione che rende tutto più realistico.

STOP
Ho scritto anche troppo.
ferzbox  13/08/2016 18:38:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Li ho giocati entrambi e concordo....anche se non cinematografici ma poetici ti consiglio "ICO" e "Shadow of the colossus", ma considerando che sei un hard core gamer penso tu li conosca già...
Per me sono stupendi anche i 2 "Shenmue" , con l'amarezza di non aver mai visto il capitolo conclusivo mai uscito ;-)
-Uskebasi-  14/08/2016 02:41:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Concordo su Shadow, per quanto mi era piaciuto comprai e rigiocai pure la versione restaurata sulla 3 dove c'era anche ICO, ma non l'ho mai iniziato. Stai riaprendo una ferita, per anni ho atteso The Last Guardian e sti ******* non l'hanno ancora fatto...
Shenmue mai sentito.
ferzbox  14/08/2016 12:58:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Shenmue è stato un autentico mito, forse uno dei videogame più immersivi mai creato....gira per la rete e vedrai cos'era..... ;-)

"The last guardian" ha avuto così tanti incidenti di percorso che ho un bruttissimo presentimento....
-Uskebasi-  31/07/2017 18:27:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Giusto per aggiornarci, The Last Guardian l'ho finito e Shadow of the Colossus lo hanno rimasterizzato anche per play41
Non era meglio fare il 2 dico io?!!
-Uskebasi-  03/08/2016 12:58:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ti risponderò meglio quando torno dalla vacanza che sono all'estero e praticamente non ho internet.
ferzbox  03/08/2016 16:04:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ok dai, buone vacanze allora ;-)