E' MORTO CATTELAN! EVVIVA CATTELAN! regia di Marco Penso

DarkRareMirko     7½ / 10  29/03/2013 21:34:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Script macabro (una finta morte...), titolo che molto deve a E' morto Troisi, evviva Troisi, molti spunti interessanti per un mockumentary (che c'è anche su Youtube a cercarlo bene) su un artista controverso e gigione, eccessivo e dissacrante.

Falsi filmati da tg fatti bene, veri filmati di repertorio ben montati, tante descrizioni relative ai lavori dell'artista, molto malinconici e talvolta davvero di cattivo gusto (tipo quello dei pupazzi impiccati agli alberi).

Il monumento L.O.V.E. (una mano in parte mozzata con il dito medio alzato, posta di fronte a Piazza affari) l'ho trovato invece utile a livello di satira.

Nel bene e nel male Cattelan ha comunque cambiato il modo di fare arte italiana, essendo un rivoluzionario nonchè una persona con più reputazioni.

Del resto, le polemiche e le reazioni sono parti integranti delle opere stesse e il caso del gigione Maurizio Cattelan ingloba tale frase.

Interessante, vale la pena di vederlo per farsi anche un altro ideale di arte, spesso dislocata dai soliti luoghi, dai mercati e dai conformismi, capace anche di indurre a riflessione, a offesa, a pensiero.

Ciò che vale la pena dire è che comunque l'arte dovrebbe nascere quando il centro del sapere si stacca dal centro del potere