BLANCANIEVES regia di Pablo Berger

ferzbox     9 / 10  28/10/2015 20:33:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ditemi quello che volete ma a mio avviso il cinema spagnolo è uno dei più degni rappresentanti della settima arte in Europa; sono tantissime le volte che sono rimasto folgorato dai loro lavori, estremamente artistici, pieni di stile e concepiti con un criterio ben preciso, fondendo la loro cultura e le loro usanze a buone tecniche cinematografiche ed ottime nozioni di regia.
"Blancanieves" non fa eccezione, si tratta di un film davvero notevole, pieno di tocchi di classe, citazionista, sperimentale ed evocativo, il film di Pablo Berger è una rivisitazione moderna di una delle favole più famose del mondo, utilizzata e presentata in tutte le salse, quindi pericolosissima da tirare in ballo senza scadere in qualcosa di già visto, eppure questa produzione spagnola riesce a centrare il bersaglio con autentica classe e abilità; non solo, questa pellicola è addirittura riuscita a farmi capire il valore dell'ormai perduto cinema muto, considerato dai più come un cinema limitato e povero di mezzi, in realtà si dimostra tutt'oggi molto potente e funzionale; utilizzando poche frasi il film sfrutta al meglio la sua ora e quaranta di durata senza sprecare neanche un singolo minuto in scene inutili o riempitive.....questo è cinema porca vacca!!!
Io l'ho trovato un lavoro meraviglioso e ben concepito.....altro che tutte le altre rivisitazioni americane, questo sta sopra a tutte di 10 gradini.....altrochè se ci sta....