BENVENUTO PRESIDENTE! regia di Riccardo Milani

steven23     5 / 10  28/12/2013 14:36:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film che non sa nemmeno lui dove andare a parare e ondeggia tra la commedia e il film di denuncia senza mai intraprendere né l'una né l'altra strada. Già, perchè per quanto riguarda la commedia si ride poco, al massimo qualche sorriso, mentre sulla denuncia beh, qui sta il grosso difetto del film... risulta tutto troppo approssimativo! Stereotipi e luoghi comuni sulla politica vengono sprecati senza mai cercare di andare a scavare un pò più a fondo... ci si limita a mostrare ciò che tutti già sanno di una società il cui problema va ben oltre il gruppo di politici che la governa.
Interessante invece il discorso finale dello stesso Bisio che prende dentro anche i cittadini... interessante ma, purtroppo, talmente accennato e privo di approfondimento da risultare inutile e fastidioso.
Insomma, un film che aveva dei buoni spunti ma che, anche a causa di ciò che reclama la maggioranza odierna, risulta una delle tante, innocue commedie che a stento raggiungono la sufficienza.
Volete vedermi qualcosa di veramente notevole sul tema? Andate a recuperarvi "Mr Smith va a Washington"... stessa idea di base con le sole differenze del caso, una segretaria simile a Janis in certi atteggiamenti ma un livello esageratamente più alto per tutto: regia, cast, denuncia e qualunque cosa vi venga in mente. Lo dico giusto perchè l'inizio di questo film mi ha subito ricordato il capolavoro di Capra.