BENVENUTO PRESIDENTE! regia di Riccardo Milani

OOssorg     7 / 10  14/10/2013 20:08:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Innanzitutto partiamo col dire che questo film vuole essere in tutto e per tutto una provocazione, difatti Milani ci offre un ritratto estremizzato, ma nemmeno tanto, del panorama politico italiano con forzature ironiche, ancora purtroppo troppo reali, gag e battute che sì strappano la risata ma che fanno pure pensare.

La pellicola in questione non ci apre gli occhi, poichè tutto noi vediamo cosa ci accade sotto il naso nel bel paese, ma più che altro ci fa riflettere su temi di cui tutti sanno l'importanza ma che vengono però troppo spesso presi sotto gamba, un po' alla leggera.

Mi è piaciuto il discorso finale, descritto da tutti come "roba trita e ritrita" o "sempre la stessa solfa", ma a cui nessuno comunque, malgrado sia "sempre la stessa solfa trita e ritrita", sembra far caso in un'Italia dove la forma di politica popolare più diffusa è quella 'da baretto' a cui molti, troppi soggetti (me compreso a volte, lo ammetto) siamo soliti ricorrere per scaricare un po' di colpe sugli altri, "ma gli altri chi?"

Cari i miei "massì, solite manfrine e belle parole perbeniste" per cambiare le cose si parte dal basso.

Beata Italia..