BENVENUTO PRESIDENTE! regia di Riccardo Milani

topsecret     4½ / 10  02/04/2013 09:50:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ci voleva Milani per farci scoprire il marcio e il mondo corrotto della politica italiana e delle sue note e famigerate mancanze?
La comicità quasi grottesca e limitatamente demenziale che pervade il film non è riuscita a coinvolgermi, nonostante nella sala le risate nascevano spontanee, anzi in alcuni momenti l'ho trovata perfino stucchevole. Bisio che vorrebbe risvegliare le coscienze e la moralità degli italiani correndo alla bersagliera con il tricolore in mano o mimando un approccio ai gioielli di famiglia di chiunque incontri non mi hanno suscitato nessuna ilarità. Forse non ero nello spirito giusto? Non lo so. Quelo che ho capito è che a volte la retorica, quella sana e ben fatta, serve a scuotere dal torpore il pensiero, ma così come Milani e soci ce l'hanno presentata non riesce a far presa e si riduce in un effimero alito di vento.
Carina l'idea dei "poteri forti" fatti interpretare da Avati e dalla Wertmuller.
Non mi ha divertito.