OBLIVION regia di Joseph Kosinski

leonida94     3 / 10  10/01/2015 17:10:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mmm. Mmm. Mmm.
Le critiche che sono state mosse a questo film sono riducibili ad una: la poca originalità.
La pellicola sembra prendere spunto, e non poco, da lavori passati. Inizialmente anch'io riscontrai diverse importanti analogie con Moon, film di Duncan Jones, e su queste analogie basai il mio giudizio negativo. Poi scoprii che l'idea di Oblivion circolava nella mente del regista, e su supporto cartaceo, già dal lontano 2005. Ci fidiamo? Proviamoci.
Resta il fatto però che la graphic novel del film di Kosinski fu pubblicata solo nel 2010, circa un anno dopo Moon.
Mmm. Mmm. Mmm.
Inoltre Oblivion sembra "scopiazzare" da una miriade di altri film. Così tanti che è troppo lungo farne un elenco. Ma quanto ha senso fare una così puntale ricerca di analogie? Alla fine le idee son fatte per circolare, migliorarsi e applicarsi ad altri contesti, assemblandosi ad altre idee!
Mmm. Mmm. Mmm.
Allora ho cercato di vedere il lavoro così com'è, senza lanciarmi in una analisi capillare e, a mio avviso, poco sensata.
Il film è stupido, ben fatto si, ma anche parecchio scontato. Non sviluppa nè migliora, ma vede le tante idee ereditate da altre pellicole come tesserine di un puzzle, da mescolare e riutilizzare.

Kosinski dovrebbe ringrazziare Universal per l'alto budget.
Anzi, tutti in coro: "Grazie Universal!"