OBLIVION regia di Joseph Kosinski

julian     6½ / 10  19/05/2014 19:56:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sembra abbia colpito un pò tutti la sensazione di dejà-vu che rende questo Oblivion un mosaico realizzato a tasselli di tanti altri film di fantascienza (e non) del passato.
Dalla secolare entità-macchina ribelle che si atteggia a D.io (2001) diventata vero leitmotiv della fantascienza, all'immagine di un'umanità sottomessa all'intelligenza artificiale (Matrix, per citare il più famoso), dalla suggestione di uomini spazzini in un mondo di rifiuti (Wall-E), alla vicenda dei droni derubati di una vita (Moon).
Insomma, Kosinski non inventa nulla di nuovo, ma si limita a portare in scena una graphic novel di propria creazione puntando forte su ambientazione e design di ogni oggetto di scena, da buon architetto modellatore di professione. Meravigliose, da questo punto di vista, le futuristiche unità abitative poste sui picchi del mondo. Affida inoltre la colonna sonora agli M83, riconfermando il buon risultato già ottenuto in Tron Legacy con i Daft Punk.
Olga Kurylenko è un'altra ottima ragione per guardare.